Iscriviti

Gp Silverstone: sorpresa Suzuki, vince Vinales

Dopo nove anni torna alla vittoria la Suzuki con Maverick Vinales primo nel Gran Premio di Gran Bretagna. Sul podio Cal Crutchlow e Valentino Rossi, che accorcia nel mondiale piloti su Marquez, quarto

Motociclismo
Pubblicato il 4 settembre 2016, alle ore 20:04

Mi piace
12
0
Gp Silverstone: sorpresa Suzuki, vince Vinales
Pubblicità

Continuano le sorprese nel mondiale di Moto Gp. Sulla pista di Silverstone si impone lo spagnolo Maverick Vinales con la Suzuki, sfatando un tabù per la casa giapponese che durava da ben 9 anni. Per il 21enne pilota iberico si tratta del primo successo nella classe regina, dopo il primo podio conquistato sul circuito di Le Mans lo scorso mese di maggio.

Sul traguardo del Gran Premio di Gran Bretagna, Maverick ha preceduto Cal Crutchlow su Honda e la Yamaha di Valentino Rossi, che rosicchia qualche punticino in chiave mondiale sul leader Marc Marquez, finito quarto. La differenza tra i due adesso è di 50 punti in favore dello spagnolo, quando mancano sei gare al termine della stagione.

In questa gara, che ha visto il settimo vincitore diverso nelle ultime sette gare della stagione, subito un’emozione al via con l’incidente tra la Ducati di Loris Baz e la Yamaha di Pol Espargaro. Moto distrutte e gara subito sospesa. Attimi di paura, ma per fortuna nessuna conseguenza seria per i due piloti. Alla seconda partenza Crutchlow, partito in pole, viene subito superato da Vinales, che inizia la cavalcata verso la vittoria. La lotta per il secondo posto diventa una gara ad eliminazione: a 5 giri dal termine Andrea Iannone finisce nella ghiaia e deve abbandonare i sogni di podio, poco dopo sbaglia anche Marquez che lascia via libera a Crutchlow e Rossi, e deve accontentarsi del quarto posto.

L’ordine d’arrivo è completato dal quinto posto di Daniel Pedrosa (Honda) davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso e alla Suzuki di Aleix Espargaro. Solo ottavo il campione del mondo Jorge Lorenzo (Honda). Nono Danilo Petrucci (Ducati).

Dopo dodici prove il mondiale piloti è guidato da Marc Marquez con 210 punti, davanti a Valentino Rossi (160), Jorge Lorenzo (146) e Maverick Vinales (125). Tra i costruttori prima la Honda con 241 punti, tre in più della Yamaha.

Prossimo appuntamento tra una settimana a Misano per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito dedicato a Marco Simoncelli.

Altre notizie interessanti
Cosa ne pensa l’autore

Costantino Ferrulli - Continua a regalare sorprese questa stagione di Moto Gp. All’inizio dell’anno ci si aspettava la spartizione delle vittorie parziali tra i soliti tre Jorge Lorenzo, Valentino Rossi e Marc Marquez e invece quando siamo a due terzi di mondiale, abbiamo già avuto sette vincitori diversi. Diverso il discorso sul mondiale piloti con Marc Marquez, abbastanza regolare, che sembra avere un buon margine su Valentino Rossi, ma visto le sorprese di questa stagione, aspettiamo l’ultima gara di Valencia prima di emettere sentenze

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!