Gp Aragona: vince Jorge Lorenzo, Pedrosa stoppa Rossi

Vittoria di Jorge Lorenzo nel Gran Premio di Aragona davanti a Daniel Pedrosa e Valentino Rossi, protagonisti di un duello spettacolare nei giri finali. Fuori al secondo giro Marquez

Gp Aragona: vince Jorge Lorenzo, Pedrosa stoppa Rossi

Dopo lo zero in classifica di Misano, Jorge Lorenzo si rifà nella gara di casa vincendo il Gran Premio di Aragona e rosicchiando 9 punti a Valentino Rossi, adesso avanti di sole 14 lunghezze a 4 gare dal termine. Il pilota spagnolo della Yamaha deve ringraziare i due piloti Honda, Marc Marquez caduto al secondo giro e che gli ha lasciato campo libero per la vittoria, e Daniel Pedrosa che ha stoppato Valentino Rossi, relegando il pesarese al gradino più basso del podio.

Gara emozionante sin dall’avvio con Lorenzo in pressione su Marquez partito in pole position, ma il campione del mondo ancora una volta paga la sua foga e finisce a terra lasciando la leadership della gara al pilota Yamaha. Dietro Valentino Rossi, partito dalla sesta piazza, subito protagonista con il sorpasso a Iannone.

Al decimo giro finisce la gara di Danilo Petrucci, sempre a punti nelle precedenti gare. Le emozioni più forti negli ultimi sei giri con Rossi che cerca di superare Pedrosa per guadagnare punti mondiali, rischiando anche di compromettere il terzo posto. All’ultimo assalto Rossi passa, ma Pedrosa, indomabile risponde riprendendosi il secondo posto a poche centinaie di metri dal traguardo. Buona prova anche delle Ducati con il quarto posto di Andrea Iannone che ha preceduto il compagno di scuderia Andrea Dovizioso.

Contento del risultato Valentino Rossi che dichiara: “è un buon podio dopo una bella gara in cui mi sono divertito tanto e siamo migliorati rispetto alle prove” e non rimpiange di non essere riscito a superare Pedrosa perchè: “le ho provate tutte ma Dani oggi era ispirato”.

La sfida per il titolo prosegue tra due settimane in Giappone sul circuito di Motegi dove Lorenzo ha vinto negli ultimi due anni, mentre Rossi cerca il successo dal lontano 2008.

Classifica mondiale piloti dopo 14 gare: Rossi 263 punti, Lorenzo 249, Marquez 184, Iannone 172, Smith 143

Classifica mondiale costruttori dopo 14 gare: Yamaha 322 punti, Honda 260, Ducati 210, Suzuki 105

Continua a leggere su Fidelity News