Gp Australia: il primo acuto è di Rosberg, 2° Hamilton

E’ di Nico Rosberg la prima vittoria stagionale. Il tedesco ha preceduto il compagno di scuderia Hamilton e la Ferrari di Vettel, a lungo in testa. Spaventoso incidente per la Mclaren di Alonso

Gp Australia: il primo acuto è di Rosberg, 2° Hamilton

Dopo il flop spettacolo del nuovo regolamento delle qualifiche, il Gran Premio d’Australia, prima prova del mondiale 2016 corso sul circuito di Melbourne, regala emozioni. Alla fine arriva la solita doppietta Mercedes, come successo in 12 gare lo scorso anno, ma la prima novità è che sul gradino più alto del podio c’è Nico Rosberg e non Lewis Hamilton, che dopo la pole position di ieri, si è dovuto accontentare del secondo posto.

Dietro le due frecce d’argento la solita Ferrari di Sebastian Vettel, a lungo in testa alla gara, e penalizzata per la sospensione della gara a seguito dell’incidente accorso alla Mclaren di Fernando Alonso. Fuori invece l’altra rossa di Kimi Raikkonen, rientrata ai box in fumo.

La gara si è subito movimentata allo start, quando la Ferrari di Vettel ha sorpreso tutti balzando in testa, con Hamilton che addirittura finisce sesto. La cattiva partenza ha costretto la Mercedes ad un cambio di strategia nell’utilizzo dei pneumatici per recuperare terreno.

Al giro 17 Alonso tampona la Haas di Gutierrez, distruggendo la propria Mclaren. Per fortuna nessuna conseguenza per il pilota, a meno di qualche contusione. Gara sospesa per consentire ai commissari di ripulire il circuito. La sosta agevola le Mercedes che con gomme nuove hanno puntato a concludere il gran premio, costringendo Vettel ad una ulteriore sosta, che è costata la vittoria al tedesco.

Gp Australia: la classifica

Dietro i tre finiti sul podio, quarto posto per Daniel Ricciardo (Red Bull) e quinto per Felipe Massa (Williams). Sesto posto che sa di vittoria per l’esordiente Hass di Romain Grosjean. A punti anche Nico Hulkenberg (Force India) settimo, Vallteri Bottas (Williams) ottavo, Carlos Sainz jr. (Toro Rosso) nono e Max Verstappen (Toro Rosso) decimo.

La prima classifica mondiale piloti rispecchia il primo ordine d’arrivo con Rosberg primo con 25 punti, davanti ad Hamilton (18), Vettel (15), Ricciardo (12), Massa (10), Grosjean (8), Hulkenberg (6), Bottas (4), Sainz (2) e Verstappen (1). Tra i costruttori subito fuga Mercedes con 43 punti, davanti a Ferrari (15), Williams (14), Red Bull (12), Haas (8), Force India (6) e Toro Rosso (3).

Prossimo appuntamento tra due settimane con il Gran Premio di Bahrain.

Continua a leggere su Fidelity News