Serie A: Juve spietata, 3-1 al Napoli

Nonostante la differenza di motivazioni, la Juve batte il Napoli 3-1. Al gol di Pereyra risponde David Lopez, dopo che Buffon aveva respinto un rigore di Insigne. Poi gran gol di Sturaro prima del rigore di Pepe, causato da una testata di Britos a Morata

Serie A: Juve spietata, 3-1 al Napoli

C’era la voglia di festeggiare la Coppa Italia, lo scudetto e, perché no, di dare un ultimo caloroso abbraccio a questa squadra in vista della finale di Champions. Erano questi i fattori che, a inizio partita, avrebbero potuto motivare la Juventus; il Napoli, invece, giocava per un obiettivo più concreto, la qualificazione in Champions League.

Ebbene, anche una Juve poco motivata contro un Napoli che – in teoria – avrebbe dovuto giocare con il sangue agli occhi, è bastata per vincere: 3-1, con i bianconeri che chiudono da imbattuti in campionato allo Stadium e che mettono quasi fuori dai giochi i rivali del Napoli per un posto in Champions. Con questo risultato, qualificata la Roma, mentre alla Lazio basterà un solo punto per raggiungere i cugini nella prossima Champions: c’è da vedere chi ai gironi e chi ai preliminari.

Eppure, il Napoli aveva cominciato bene la sfida, con Mertens che impegna Buffon al 3′. Alla prima occasione, però, i bianconeri passano subito in vantaggio: scavetto di Coman per Pereyra che, solo davanti ad Andujar, mette la palla in rete: 1-0, al 13′. La Juve, nei restanti minuti del primo tempo, amministrano la situazione, senza creare né subire particolari pericoli. All’intervallo, sostituzione per Higuain, impalpabile nel primo tempo, a cui subentra Gabbiadini: una decisione che, siamo sicuri, susciterà non poche polemiche.

Il secondo tempo si apre con un calcio di rigore a favore del Napoli: filtrante di Mertens, con Asamoah (al rientro dopo 5 mesi) che tocca di mano. Dal dischetto va Insigne, che si fa ipnotizzare da Buffon, ma sulla ribattuta David Lopez è il più lesto di tutti a insaccare. Sale in cattedra il portierone bianconero, che compie un miracolo su David Lopez e poi, sul successivo angolo, intercetta un colpo di testa di Hamsik. Poi, il gol che non ti aspetti: Sturaro, imbeccato da Morata, fa una finta di corpo su Albiol e insacca nel sette, là dove Andujar non può arrivare. Gol strepitoso, e 2-1 per la Juve.

Il Napoli comincia a pressare, ma non si rende mai pericoloso. Fino al fattaccio del 93′ minuto: Britos dà una testata in faccia a Morata a palla lontana. Siamo in area, è calcio di rigore per la Juve Pepe realizza il primo gol dell’anno. E’ tripudio bianconero: ancora una volta la Juve ha dimostrato di non soffrire la mancanza di motivazioni. Per il Napoli di Benitez, invece, con molta probabilità sarà una stagione fallimentare.

Continua a leggere su Fidelity News