Mondiali 2014 Brasile-Olanda 0-3, terzi gli orange, fischi verdeoro

Finisce con una bordata di fischi l'avventura dei Mondiali 2014 del Brasile che chiude soltanto al quarto posto. Terza un'ottima Olanda che vince 3-0 grazie alle reti di Van Persie su rigore, Blind e Wijnaldum nei minuti di recupero

Mondiali 2014 Brasile-Olanda 0-3, terzi gli orange, fischi verdeoro

Olanda e Brasile pagano le rispettive sconfitte in semifinale partecipando all’annoso dibattito sull’utilità della finale per il terzo posto, ma che bisogna, comunque, giocare. Si chiude nel peggiore dei modi l’esperienza dei Mondiali 2014 del Brasile che chiude al quarto posto con la seconda sconfitta consecutiva contro l‘Olanda che dimostra di essere nettamente più forte dei padroni di casa. Prima della gara, fischi del pubblico quando viene mostrata la formazione brasiliana. Giocatori e tecnici tranquilli, tante pacche sulle spalle e tanta voglia di dimostrare sul campo la loro forza.

Prima della partita da segnalare all’ultimo minuto che Sneijder, non al meglio dopo il riscaldamento, si siede in panchina, per il resto è il solito 3-4-1-2 con Clasie e De Guzmanin mezzo al campo. Cambia il Brasile, con cinque cambi rispetto alla squadra sconfitta in semifinale, con la sorpresa Maxwell che fa il suo esordio nel torneo e Jo che sostituisce il tanto criticato Fred.

Il primo tempo sembra, nel primo quarto d’ora, un drammatico replay del disastro di Belo Horizonte. Gli olandesi segnano due gol, il primo per una fuga di Robben sfuggito clamorosamente a Thiago Silva e abbattuto dal capitano verdeoro, anche se il fallo è stato commesso fuori area, l’arbitro concede il rigore commettendo un errore clamoroso, poichè era solo punizione. In compenso non lo espelle, come avrebbe dovuto. Van Persie segna cosi dal dischetto. Invece al 17’ nuovo pasticcio firmato David Luiz, che fa un assist perfetto a Blind, solo in area. L’Olanda non fa molto, è il Brasile a farsi male da solo, dimostrando di avere una difesa molto fragile e distratta.

Nel secondo tempo, i verdeoro restano in partita ma sprecano troppo e finiscono puniti dall’ennesima ripartenza oranje, grazie ancora ad un’altra fatale distrazione difensiva. Segna cosi Wijnaldum e il popolo verdeoro piange e fischia. Termina cosi il match sul 3-0 per gli olandesi. La Selecao chiude il Mondiale con dieci gol subiti in due gare. Un passivo molto pesante che rimarrà nella storia del calcio mondiale.

BRASILE-OLANDA 0-3

BRASILE: Julio Cesar 5,5, Maicon 6,5, Silva 5, David Luiz 5, Maxwell 5,5, Gustavo 5 (46′ Fernandinho 5,5), Paulinho 4 (57′ Hernanes 5,5), Ramires 5,5 (73′Hulk 6), Oscar 6,5, Willian 5,5, Jô 4,5.

OLANDA: Cillessen 6 (92′ Vorm sv), Kuyt 6,5, Vlaar 7, De Vrij 6,5, Martins Indi 5,5, Blind 7 (Jaanmat 6,5), Clasie 6,5, Wijnaldum 7, de Guzman 6, Robben 7, Van Persie 6,5.

Continua a leggere su Fidelity News