In arrivo i due francobolli che festeggiano lo scudetto della Juventus

Come da tradizione Italia, 11 giugno, e San Marino, 22 giugno, celebrano con due francobolli i campioni d' Italiadi calcio, anche quest' anno per la quarta volta di fila è la Juventus.

In arrivo i due francobolli che festeggiano lo scudetto della Juventus

“Tradizione” rispettata anche quest’anno per poste italiane con l’annuale emissione dedicata alla squadra che vince lo scudetto di calcio del campionato di Serie A e diventa Campione d’ Italia. Per il quarto anno di fila l’onore è toccato alla Juventus che ha stravinto la Serie A 2014  – 2015 seguita da Roma e Lazio.

Tradizione che nasce negli anni ’80 con il primo scudetto del Napoli.

E sarà l’ undicesimo francobollo italiano, un record per la formazione di Torino anche in questo campo. Il Milan nella speciale classifica arriva seconda con 8 dentelli.

Il francobollo arriverà l’ 11 giugno prossimo e sarà con un valore facciale di 80 centesimi, pari al primo porto della lettera interna, racchiuso in un foglietto adesivo da 9 esemplari, con ai bordi dello stesso gli stemmi della Juventus e lo scudetto disposti in alternanza.

Con tiratura record stando alle recenti emissioni di questo 2015, saranno infatti ben Tre milioni e mezzo di dentelli stampati come sempre dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La novità rispetto al passato è data dal soggetto, niente giocatori o altro ma per la prima volta nei francobolli italiani ci sarà raffigurato un codice “QR” che porta al centro lo stemma della Juventus e rimanda ad un sito francobolloscudetto.it che sarà attivo a giorni.

Completa la vignetta solo la scritta Juventus Campione d’ Italia 2014 – 2015 ed una bandiera tricolore.

A corredo dell’ emissione il tradizionale folder che racchiude un pò tutti i prodotti creati per l’ occasione da parte di Poste Italiane, come la cartolina speciale con il timbro primo giorno e la tessera filatelica. Sarà pubblicato anche il bollettino illustrativo che spiega per grandi linee l’ emissione e porterà ancora una volta la firma del presidente Andrea Agnelli.

In attesa anche la piccola repubblica di San Marino (in questo caso siamo al quarto dentello) ha in programma il valore juventino per il 22 giugno. Racchiuso nel tradizionale foglio da 12 valori (con valore facciale da 2,00 per esemplare) con una piccola bandella descrittiva. La speranza è che questo francobollo possa essere commemorativo per i tifosi anche di una “ciliegina” il prossimo sabato a Berlino.

Continua a leggere su Fidelity News