Euro 2016: Italia-Germania, la sfida infinita

Ancora una sfida da dentro o fuori per gli azzurri e la nazionale tedesca. Dal 4-3 di Città del Messico alla semifinale di Euro 2012, tutti i precedenti di questa sfida classica che si ripeterà sabato 2 luglio a Bordeaux

Euro 2016: Italia-Germania, la sfida infinita

Conto alla rovescia per la sfida tra Italia e Germania valevole per i quarti di finale di Euro 2016. Gli azzurri vittoriosi contro i campioni in carica della Spagna, affronteranno i tedeschi, campioni del mondo in carica, che negli ottavi si sono sbarazzati della Slovacchia. La squadra allenata da Joachim Löw arriva alla gara di Bordeaux imbattuta e senza aver subito nessuna rete in questo torneo, ma anche con la consapevolezza che incontrerà la nazionale azzurra, vero spauracchio dei panzer tedeschi nelle gare che contano.

L’ultima sfida del 29 marzo si chiuse con un netta vittoria dei tedeschi per 4-1, ma quella di Monaco era un’amichevole, e si sa la nostra nazionale trova ispirazione contro la Germania nelle gare che contano.

La partita del secolo del 1970

La lunga sfida tra Italia e Germania ebbe un inizio scoppiettante in quella che ancora oggi viene definita la partita del secolo. Era il 17 giugno 1970 e allo stadio Azteca di Città del Messico la nazionale azzurra e quella tedesca, allora della Germania Ovest, si affrontarono in semifinale nel mondiale messicano. Gli azzurri passarono subito in vantaggio con Boninsegna, ma in pieno recupero Schnellinger segnò il gol che portò le squadre ai supplementari. Un incredibile serie di gol spostò l’equilibrio della gara in continuazione. Burgnich rispose a Muller, lo stesso Muller replicò al gol di Riva. Fu la rete di Gianni Rivera a consegnare la vittoria per 4-3 agli azzurri che furono poi sconfitti in finale dal Brasile.

La finale di Madrid del 1982

L’11 luglio 1982 le due nazionali si giocarono il titolo mondiale al Santiago Bernabeu di Madrid. Dopo un primo tempo con la delusione azzurra per il rigore sbagliato da Cabrini, nella ripresa le reti di Rossi, Tardelli e Altobelli regalarono il terzo titolo all’Italia. Per i tedeschi, ancora sconfitti, fu Breitner a segnare il gol della bandiera.

La semifinale di Dortmund, l’Italia va a Berlino

Nel 2006 la Germania ospita il campionato del mondo e in semifinale trova ancora gli azzurri. La partita veleggia sullo 0-0 e nonostante i legni colpiti da Gilardino e Zambrotta, le due squadre si avviano ai calci di rigore per decidere chi andrà a Berlino a giocarsi la finale con la Francia. Ma a un minuto dal fischio finale sblocca Fabio Grosso. Un minuto dopo in contropiede segna anche Del Piero, stadio di Dortmund ammutolito, gli azzurri vanno a Berlino a vincere il quarto titolo contro Zidane e compagni.

Euro 2012, decide la doppietta di Balotelli

La sera del 28 giugno 2012 Italia e Germania scendono in campo a Varsavia per la semifinale dei campionati Europei. I tedeschi arrivano da 15 successi consecutivi in gare ufficiali e ovviamente sono i favoriti, ma con un ottimo primo tempo e la doppietta di Mario Balotelli, gli azzurri conquistano la finalissima, persa poi malamente con la Spagna. Inutile in pieno recupero il rigore trasformato da Ozil.

Continua a leggere su Fidelity News