Copa America 2015: la prima volta del Cile

Battendo in finale ai rigori l’Argentina, il Cile vince per la prima volta il trofeo davanti al proprio pubblico. Dal dischetto sbagliano Higuain e Banega. Chiude il cucchiaio di Alexis Sanchez

Copa America 2015: la prima volta del Cile

Allo stadio Nacional di Santiago, il Cile scrive il suo nome nell’Albo d’Oro della Copa America per la prima volta nella storia di questo trofeo. I padroni di casa, davanti a circa 50000 spettatori, per la stragrande maggioranza in casacca rossa, battono l’Argentina ai calci di rigore e si aggiudicano il prestigioso trofeo sudamericano dopo 99 anni di storia.

Per la roja, che non aveva mai sconfitto l’Argentina in Copa America, il successo è arrivato ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi a reti bianche. Dal dischetto i cileni sono stati più freddi e hanno trasformato 4 penalty, mentre per gli argentini, il solo Messi ha realizzato la massima punizione, mentre hanno sbagliato Higuain, alto sulla traversa, e Banega, tiro centrale parato dal portiere Claudio Bravo. Il gol del definitivo 4-1 è stato siglato da Alexis Sanchez, che ha mandato in delirio una intera nazione, trasformando il rigore decisivo con un delizioso cucchiaio.

Ancora delusione per l’albiceleste che dopo aver perso la finale mondiale lo scorso anno contro la Germania, vede sfumare un altro trofeo. La maledizione in nazionale di Messi continua: il talento del Barcellona non riesce proprio a incidere quando gioca con la sua nazionale.

La finale si è giocata su buoni ritmi, soprattutto nel primo tempo, con le due squadre che hanno cercato la vittoria. Vidal per il Cile e Aguero per l’Argenina, i più pericolosi nella prima mezzora di gara. Nel finale di tempo occasione per Lavezzi, subentrato a Di Maria infortunato, che servito a centro area da Pastore, spara sul portiere Bravo. Nella ripresa l’occasionissima per chiudere i conti arriva sui piedi di Higuain al 92’, ma el pepita arriva con un attivo di ritardo sull’assist di Lavezzi e manda il pallone sull’esterno della rete. Nei supplementari le squadre calano il ritmo anche per il sopraggiungere di crampi a diversi giocatori. Si va quindi ai rigori con il Cile che fa centro con Fernandez, Vidal, Aranguiz e Sanchez e si aggiudica la sua prima Copa America.

Il Cile difenderà il trofeo appena conquistato già il prossimo anno per l’edizione speciale del centenario della Copa America che si svolgerà negli Stati Uniti e vedrà impegnate 16 squadre.

Continua a leggere su Fidelity News