Tour de France: cronosquadre alla Bmc, Froome resta in giallo

La squadra statunitense Bmc si aggiudica la cronometro a squadre, nona frazione della corsa a tappe francese. Battuta la Sky di Chris Froome di 1 solo secondo. Vincenzo Nibali perde altri 34” dalla maglia gialla

Tour de France: cronosquadre alla Bmc, Froome resta in giallo

Testa a testa tra Bmc e Sky nella cronosquadre di 28 km da Vannes a Plumelec. La spunta la squadra statunitense di Tejay Van Garderen per un solo secondo, con Chris Froome (SKy) che conserva la maglia gialla alla vigilia del primo giorno di riposo.

Nona tappa del 102esimo Tour de France e ultimi km a cronometro di questa edizione. La formazione americana campione in carica di specialità ferma il cronometro a 32’15” alla media di 52 km/h, un secondo in meno del Team Sky, che nel finale ha dovuto rallentare il ritmo per far rientrare Nicolas Roche, il quinto corridore sul quale viene preso il tempo. Terzo posto per la Movistar del colombiano Nairo Quintana a 4” dal primo posto, quarta la Tinkoff Saxo di Alberto Contador a 28” e quinta l’Astana di Vincenzo Nibali a 35”.

Per l’unica squadra italiana al Tour, la Lampre Merida, un onorevole ottavo posto in 33’03”. Tra i big giornata negativa per Joaquim Rodriguez, vincitore della terza tappa, che con il Team Katusha, perde quasi due minuti da Froome, scivolando a quasi 4’ di ritardo nella generale.

La Grand Boucle si ferma per la prima giornata di riposo con il trasferimento nei pressi di Pau. Martedì si riprende con la decima tappa Tarbes – La Pierre Saint Martin di 167 km con l’arrivo in salita a quota 1610 m, iniziano i Pirenei e si attende il riscatto del nostro Vincenzo Nibali.

Classifica generale dopo la nona tappa: 1° Chris Froome (Gran Bretagna) in maglia gialla, 2° Tejay Van Garderen (USA) a 12”, 3° Greg Van Avermaet (Belgio) a 27″, 4° Peter Sagan (Slovacchia) a 38″, 5° Alberto Contador (Spagna) a 1’03”, 6° Rigoberto Uran (Colombia) a 1’18”, 7° Alejandro Valverde (Spagna) a 1’50”, 9° Nairo Quintana (Colombia) a 1’59”, 13° Vincenzo Nibali a 2’22”, 18° Joaquim Rodriguez (Spagna) a 3’52”.

Continua a leggere su Fidelity News