Qualifiche GP Gran Bretagna: pole a Rosberg, male la Ferrari

Qualifiche pazze a Silverstone per il GP Gran Bretagna, con la pioggia che da molti problemi. Sbaglia tutto la Ferrari, che vede Alonso e Raikkonen eliminati in Q1 come le Williams. Pole a Rosberg davanti a Vettel, terzo Jenson Button, poi Nico Hulkneberg

Qualifiche GP Gran Bretagna: pole a Rosberg, male la Ferrari

Qualifiche pazze per il GP Gran Bretagna, ricca di colpi di scena fino all’ultimo secondo possibile. La grande protagonista è la pioggia, che scende ad intermittenza sul circuito di Silverstone.

La prima posizione si decide solo nei secondi finali delle qualifiche, la pole position al GP di Gran Bretagna è di Nico Rosberg su Mercedes, con il tempo di 1’35″766. Al suo fianco partirà Sebastian Vettel della Red Bull. In seconda fila partiranno Jenson Button della McLaren e Nico Hulkenberg della Force India.

Chi affonda, totalmente, è la Ferrari. Quando bisogna sfruttare le occasioni la squadra Rossa è sempre la migliore a non farlo. E’ incredibile come dal muretto riescano a sbagliare tutto il possibile. In Q1, quando la pista si stava asciugando, tutti migliorano, mentre Alonso e Raikkonen perdono tempo, tornando sul circuito quando la pioggia tornava a battere. Le Rosse hanno fatto l’errore di attendere troppo ad uscire dai box nella speranza che il tracciato si asciugasse e invece ha ricominciato a piovere e così, una volta in pista, non sono riusciti a stampare un tempo utile per qualificarsi nelle posizioni più ambite. Fernando Alonso partirà 19esimo con al suo fianco il compagno di team Raikkonen.

Dopo le qualificazioni lo stesso Alonso ha dichiarato: “Se tutto va bene sono solo elogi per la squadra. Quando tutto va male, come oggi, sono pomeriggi duri e week-end pieni di critiche per noi piloti e per tutto il team. In realtà non potevamo prevedere con precisione quando la pioggia avrebbe cominciato a turbare le qualifiche. E’ molto brutto partire dal 19° e dal 20° posto. Domani sarà molto dura ma dovremo comunque lottare per conquistare qualche punto”.

Mentre per Nico Rosberg si capisce che c’è la tranquillità psicologia. Il tedesco non si arrende e ci crede sino all’ultimo secondo, avendone ragione e conquistando ancora la pole. Va comunque tutto bene a Nico in questo periodo, è il suo momento d’oro. Non ci resta di vedere domani in gara cosa ci riserverà, vi ricordiamo inoltre che la partenza è alle 14 di domani 6 Luglio.

TABELLINO QUALIFICHE GP GRAN BRETAGNA

LA CLASSIFICA: 1 Rosberg, 2 Vettel, 3 Button, 4 Hulkenberg, 5 Magnussen, 6 Hamilton, 7 Perez, 8 Ricciardo, 9 Kvyat, 10 Vergne.

ELIMINATI IN Q2: Grosjean, Bianchi, Chilton, Gutierrez, Maldonado, Sutil.

ELIMINATI IN Q1: Bottas, Massa, Alonso, Raikkonen, Ericsson, Kobayashi.

 

Continua a leggere su Fidelity News