Pallavolo femminile: Eurovolley 2017, l’Italia batte la Georgia e la Bielorussia

Le azzurre guidate da Mazzanti battono nella giornata di venerdì la Georgia per 3-0 in un incontro semplicissimo, mentre sabato hanno dovuto combattere contro la Bielorussia e vincere per 3-1.

Pallavolo femminile: Eurovolley 2017, l’Italia batte la Georgia e la Bielorussia

Le azzurre della pallavolo hanno esordito al campionato europeo femminile di pallavolo che si svolge in Azerbaijan e in Georgia, nel girone B che si svolge a Tbilisi (Georgia) contro le padrone di casa, la Bielorussia e la Croazia.

Venerdì 22 settembre 2017 l’Italia ha battuto la Georgia in quella che era poco più di un’amichevole di preparazione: il livello delle georgiane era molto inferiore rispetto alle azzurre e sono bastati 67 minuti per chiudere la pratica con un veloce 3-0 con i parziali dei set vinti per 25-14, 25-12 e 25-12; nel frattempo la Bielorussia ha battuto a sorpresa la Croazia per 3-2.

Sabato le nostre pallavoliste hanno sfidato proprio la Bielorussia: Mazzanti ha schierato in campo Bosetti, Chirichella, Folie, Tirozzi, Egonu, Orro e De Gennaro come libero; il primo set si è rivelato una battaglia, con le nostre subito avanti, successivamente rimontate metà set, poi di nuovo avanti 21-18 prima della fine, ma rimontate dalle bielorusse; si va ai vantaggi e l’Italia chiude il primo parziale a proprio favore per 27-25.

Il secondo set procede pari pari tra le azzurre e le bielorusse fino a metà del set, poi l’Italia innesta un grande parziale e vince senza troppi problemi per 25-18. Il terzo set è invece un cammino irto di difficoltà e l’Italia nel finale di parziale si perde del tutto: le bielorusse vincono per 25-18, mostrando delle azzurre stranamente arrendevoli, con dei cambi che non hanno dato gli effetti sperati.

Nel quarto set l’Italia ha una bella reazione, portandosi dall’11-11 al 18-11 con un grande turno in battuta e con una reazione degna delle nostre ragazze: la vittoria giunge alla fine per 25-21 e l’Italia domina il girone con sei punti: per chiudere certamente al primo posto il girone, alle azzurre basterà vincere due set nella giornata di domenica contro la Croazia.

Continua a leggere su Fidelity News