Pallacanestro, nel fine settimana si assegnano le Coppe Italia

Sia gli uomini che le donne del basket in questo week-end impegnati nella fase finale della Coppa Italia. Le manifestazioni si svolgeranno a Desio e Perugia per assegnare le coccarde tricolori

Pallacanestro, nel fine settimana si assegnano le Coppe Italia

E’ stata presentata oggi l’edizione 2015 della finale ad otto della Coppa Italia di pallacanestro maschile, anche quest’anno sponsorizzata dalla Beko. L’edizione che si giocherà tra poco sarà la numero trentacinque.

La manifestazione, che già da qualche anno è stata allargata ad otto formazioni si svolgerà nel fine settimana dal 20 al 22 febbraio al PalaDesio nell’omonimo comune in provincia di Monza Brianza.

La formula resta la solita con il primo turno, quello dei quarti di finale, che si svolgerà tutto nella giornata di venerdì, quindi ci sarà la semifinale del sabato e la finalissima della domenica che assegnerà la coccarda tricolore.

Le squadre partecipanti sono le prime otto classificate al termine del girone di andata nel massimo campionato con gli accoppiamenti dati dall’ordine di posizione e quindi i quarti sono:

  • A) EA Emporio Armani Milano (1) contro Sidisgas Avellino (8 classificata);
  • B) Banco di Sardegna Sassari (2) contro Vanoli Cremona (7);
  • C) Grissin Bon Reggio Emilia (3) contro Dolomiti Energia Trento (6)
  • D) Umana Venezia (4) contro Enel Brindisi (5)

Da queste gare le vincenti disputeranno le semifinali secondo le lettera si incroceranno le gare A con la D e la C con la B. La finale sarà tra le due vincenti le semifinali.

Il Banco di Sardegna è la vincitrice della passata edizione, con il suo primo titolo, e avrà quindi l’occasione di difendere il titolo. Le gare saranno tutte coperte televisivamente dalla Rai tramite i due canali tematici Rai Sport 1 e 2.

Analogamente ai maschi anche la pallacanestro femminile vedrà in questi giorni la sua fase finale della Coppa Italia, giunta alla trentesima edizione. In questo caso sarà solo una finale a quattro, sabato e domenica al Palaevangelisti di Perugia, con l’ organizzazione dell’Acqua& Sapone Umbertide che parteciperà ovviamente alla manifestazione assieme alle altre tre formazioni classificate, pure in questo caso tramite la posizione in graduatoria della massima serie Ragusa, San Martino di Lupari, Schio.

Le semifinali saranno Ragusa contro San Martino ed Umbertide contro Schio. Per Schio, campione uscente ed unica tra le quattro ad aver vinto la manifestazione in precedenza, ci sarà la possibilità di conquistare la nona coppa della sua storia, nessuna come lei a livello femminile.

Continua a leggere su Fidelity News