Iscriviti
scrivi

Mondiali di St. Moritz: Re Hirsher vince anche lo slalom speciale

L'austriaco Marcel Hirscher, ai mondiali di St. Moritz, vince lo Speciale e doppia così la vittoria del Gigante; l'ultimo a doppiare il successo nello stesso mondiale era stato più di 20 anni fa Alberto Tomba.

Altri sport
Pubblicato il 19 febbraio 2017, alle ore 15:35

Mi piace
0
Preferiti
0
Mondiali di St. Moritz: Re Hirsher vince anche lo slalom speciale
Pubblicità
  • correlati
  • commenti

Marcel Hirsher doppia il successo dello slalom gigante e vince anche lo slalom speciale, precedendo sul traguardo, il compagno di squadra Manuel Feller, terzo Felix Neureuther.

Era più di 20 anni, e bisogna scomodare il grande Alberto Tomba, che un atleta non riusciva a bissare il doppio successo nelle discipline tecniche, l’impresa è riuscita ad uno dei più grandi di sempre, Marcel Hirscher.

Il grande sconfitto di questo slalom speciale è stato il norvegese Henrik Kristoffersen, dominatore della stagione di slalom, che si è dovuto accontentare della medaglia di cartone.

Ironia della sorte, sia in gigante, che in slalom, il secondo e terzo della prima manche non sono riusciti a conquistare una medaglia.
Male per quanto riguarda gli azzurri, ottavo Stefano Gross, risalito un po’ nella seconda manche, quattordicesimo Manfred Moelgg, ventiduesimo Giuliano Razzoli e ventiquattresimo Patrick Thaler.

Il mondiale di St. Moritz si chiude qua, con l’Austria che nell’ultima gara supera la Svizzera nel medagliere, e l’Italia mestamente all’ultimo posto, in compagnia della Germania.

Un’Italia che al maschile – per la seconda edizione consecutiva – non riesce a conquistare una medaglia; a livello di Federazione italiana occorrerebbe farsi delle domande, anche perchè, al di fuori di 5/6 atleti di punta, tutti ampiamente molto in là con gli anni, non si intravedono giovani in grado di sostituirli ad alto livello; quando – dopo le Olimpiadi dell’anno prossimo – molti atleti si ritireranno, la situazione non appare molto felice per i colori azzurri.

Campionato mondiale di slalom speciale maschile di St. Moritz

  • 1. HIRSCHER Marcel AUT 1:34.75 
  • 2. FELLER Manuel AUT +0.68
  • 3. NEUREUTHER Felix GER +0.93
  • 4. KRISTOFFERSEN Henrik NOR +1.04
  • 5. KHOROSHILOV Alexander RUS +1.05
  • 6. MYHRER Andre SWE +1.10
  • 7. SCHWARZ Marco AUT +1.11
  • 8. MATT Michael AUT +1.24
  • 9. GROSS Stefano ITA +1.40
  • 10. HADALIN Stefan SLO +1.41
Altre notizie interessanti
Cosa ne pensa l’autore

Dario Zucchi - Marcel Hirsher entra nella storia con la vittoria nello slalom speciale ai mondiali di St. Moritz. Vince il suo quarto titolo individuale ma, soprattutto, bissa il successo ottenuto nel gigante, impresa realizzata l'ultima volta nel 1997 dal 'nostro' Alberto Tomba. Al secondo posto l'austriaco Manuel Feller, davanti al tedesco Felix Neureuther alla sua terza medaglia mondiale in tre edizioni. Male l'Italia al maschile, per la seconda edizione consecutiva dei mondiali se ne torna a casa senza medaglie, ma soprattutto non si vede all'orizzonte un ricambio generazionale.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!