Londra 2016, europei di nuoto al via. Caccia agli ultimi pass olimpici

Dal 9 al 22 maggio l'Acquatics Centre di Londra, già teatro delle gare olimpiche del 2012, ospiterà le gare degli europei di nuoto, tuffi e nuoto sincronizzato. Prima settimana dedicata a tuffi e sincro, la seconda al nuoto in corsia

Londra 2016, europei di nuoto al via. Caccia agli ultimi pass olimpici

Da oggi (9 maggio) e fino al 22 maggio l’Acquatics Centre di Londra ospiterà la 33esima edizione degli europei di nuoto, ultimo appuntamento importante prima dell’Olimpiade di Rio 2016.

La prima settimana sarà interamente dedicata alle gare di nuoto sincronizzato e tuffi mentre la seconda settimana vedrà protagonisti i professionisti del nuoto veloce in corsia.

La nazionale italiana si presenta a Londra con 11 atleti in gara nei tuffi, 12 nel nuoto sincronizzato e 47 nel nuoto in corsia. Alcuni nostri atleti tenteranno anche di difendere il titolo di campioni d’Europa in carica, si tratta di: Tania Cagnotto nei tuffi dal trampolino da un metro che con Francesca Dallapè difenderà anche il titolo nel sincro da 3 metri; il carpigiano Gregorio Paltrinieri negli 800 e 1500 stile libero, Federica Pellegrini nei 200 metri stile libero e staffette 4×200 stile libero femminile e 4×100 stile libero mista (uomini e donne).

Riusciranno i nostri atleti a migliore il bottino conquistato a Berlino 2014? Nell’edizione in terra tedesca era presente anche la disciplina del nuoto di fondo e l’Italia conquistò otto ori, tre argenti e dodici bronzi, vincendo anche la classifica per nazioni nel nuoto in vasca. Senza ombra di dubbio i nostri atleti da tenere maggiormente sott’occhio sono Tania Cagnotto nei tuffi e Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri nel nuoto veloce in vasca. 

Mercoledì 11 maggio sarà di scena la bolzanina Tania Cagnotto con la finale del trampolino 1 metro donne. La finale 3 metri sincro donne è fissata, invece, per domenica 15 maggio. Dal giorno dopo (lunedì 16 maggio) prenderanno il via le batterie delle discipline veloci. Federica Pellegrini, da poco nominata portabandiera della nazionale per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio, scenderà in vasca martedì 17.

Gli appassionati potranno seguire non solo gli azzuri, ma anche tutte le gare in diretta tv per tutta la durata della manifestazione continentale in terra inglese. Non arrecherà “danni” il fuso orario che tra Italia e Inghilterra è solo di un’ora. 

Continua a leggere su Fidelity News