Le finali mondiali 2018 di pallavolo saranno a Torino

Il mondiale maschile che si disputerà il prossimo anno è in via di definizione ed oggi ha "svelato" la città che organizzerà la fase finale con la partita che assegnerà il titolo per la diciannovesima volta.

Le finali mondiali 2018 di pallavolo saranno a Torino

Ultimamente sembra che la pallavolo delle nazionali abbia preso casa in Italia; dopo soli 8 anni dall’organizzazione della fase finale del mondiale di pallavolo maschile nel 2010 a Roma (vinto dal Brasile con l’Italia al quarto posto) arrivano altri dettagli su quella che sarà la prossima edizione e che vedrà di nuovo i nostri colori organizzare la manifestazione, questa volta in collaborazione con la Bulgaria.

Il mondiale del 2018 si svolgerà tra il 19 settembre ed i primi di ottobre, ancora non si conoscono le formazioni che parteciparenno se non quelle che organizzano (quindi Italia e Bulgaria) assieme alla Polonia (che vinse il secondo titolo della sua storia nel 2014, in casa) ed il Brasile (campione del “sudamericano” 2015).

All’appello mancano altre 20 formazioni che arriveranno al termine delle qualificazioni. La notizia riguarda la conferma che l’assegnazione del titolo avverà in Italia e precisamente a Torino, città dal cuore sportivo, che vedrà tutte le sei migliori che arriveranno a giocare per la finale al Pala Alpitour.

Il regolamento prevede due gironi a tre, dove usciranno le formazioni che poi daranno vita alle semifinali, con le vincenti che si gioceranno l’iride e le sconfitte la finale per il terzo e quarto posto. Il tutto dal 2 di ottobre a domenica 7, per una settimana di passione totale per il volley.

Una curiosità: come per la pallavolo maschile anche per quella femminile l’edizione del 2018 rivedrà la stessa sede del 2010, il Giappone.

Tra i numerosi appuntamenti per le nazionali ci sarà certamente l’ Europeo in programma in Polonia per gli uomini dal 25 agosto al 3 settembre, ed in Azerbaijan e Georgia per le donne dal 20 settembre al 1° ottobre.

Continua a leggere su Fidelity News