Formula Uno: in Ungheria vince Ricciardo, secondo Alonso

Sul circuito di Formula Uno dell'Hungaroring vittoria della Red Bull di Daniel Ricciardo davanti alla Ferrari di Fernando Alonso, al podio dopo sette gare. Strepitosa rimonta di Lewis Hamilton che precede il compagno di squadra Nico Rosberg e si avvicina nel mondiale

Formula Uno: in Ungheria vince Ricciardo, secondo Alonso

Gara di Formula Uno avvincente nel Gran Premio di Ungheria sulla pista dell’Hungaroring, alla fine vince Daniel Ricciardo al secondo successo stagionale dopo il Gran Premio del Canada. La Red Bull del pilota australiano riesce a prendere la testa a due giri dal termine, superando la Ferrari di Fernando Alonso che stava già assaporando la prima vittoria stagionale. Per il pilota di Maranello, comunque, un ritorno sul podio dopo il terzo posto del Gran Premio di Cina. Soddisfatto Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, che ha twittato: “Sono felice per tutti i nostri tifosi, per aver visto una Ferrari protagonista tornare sul podio”.

Sul terzo gradino del podio finisce l’inglese Lewis Hamilton protagonista di una strepitosa rimonta dopo la partenza dalla pit lane per via dell’incidente con incendio delle prove di Sabato e con i meccanici impegnati per tutta la notte per rimettere in sesto la monoposto. Il pilota della Mercedes, già vincitore di 5 gran premi in stagione, resiste nel finale agli attacchi del compagno di scuderia Nico Rosberg. Il tedesco deve così cedere 3 punti al rivale nella classifica del mondiale. Finiscono a punti Felipe Massa, quinto con la Williams, Kimi Raikkonen con l’altra Ferrari, capace di rimontare dal 16° posto della griglia di partenza fino ad un buon sesto posto. Solo settimo il campione del mondo Sebastian Vettel (Red Bull), davanti a Valtteri Bottas (Williams), Jean Eric Vergne (Toro Rosso) e Jenson Button (Mclaren). Protagonista della gara anche la pioggia, che ha causato diversi incidenti che hanno coinvolto i piloti Marcus Ericsson (Caterham), Romain Grosjean (Lotus) e Nico Sergio Perez (Force India) con relativo intervento della Safety Car, che ha più volte sconvolto le strategie dei team.

A otto gare dal termine, il Mondiale Piloti è un affare Mercedes con Rosberg a quota 202 punti che mantiene un vantaggio di 11 punti su Hamilton. A seguire Ricciardo (131 punti), Alonso (115), Bottas (95) e Vettel (88). Nel Mondiale Costruttori, Mercedes senza rivali con 393 punti e 174 punti di vantaggio sulla Red Bull e 251 sulla Ferrari.

Prossimo appuntamento sulla pista di Spa Francorchamps per il Gran Premio del Belgio tra 4 settimane dopo la pausa estiva.

Continua a leggere su Fidelity News