Formula 1: in Brasile vince Rosberg, mondiale all’ultimo Gp

Nico Rosberg precede il suo compagno di squadra Lewis Hamilton sul traguardo del Gp di Formula 1 del Brasile e rimanda l’assegnazione del mondiale all’ultimo Gp di Abu Dhabi. Massa sul podio. 6° Alonso

Formula 1: in Brasile vince Rosberg, mondiale all’ultimo Gp

Nico Rosberg con la sua Mercedes vince il Gran Premio di Formula 1 del Brasile corso sulla pista dell’autodromo Carlos Pace di Interlagos davanti al suo compagno di scuderia Lewis Hamilton e rimanda all’ultima gara stagionale di Abu Dhabi l’assegnazione del titolo mondiale piloti 2014. Dopo la gara odierna Hamilton conserva 17 punti di vantaggio su Rosberg, ma nell’ultima gara tutto può accadere anche perché la novità di quest’anno prevede i punteggi raddoppiati per l’ultimo Gran Premio.

Dopo la pole position del sabato, Rosberg ha condotto la gara dall’inizio alla fine con Hamilton che lo ha seguito sperando di mettere pressione al tedesco e costringerlo all’errore come successo in alcuni Gran Premi precedenti. Ma è stato proprio l’inglese a commettere l’errore che ha di fatto deciso il Gran Premio al giro 28 quando è terminato fuori pista. Con questo successo Rosberg (quinto successo stagionale) interrompe la striscia di cinque vittorie consecutive del compagno di scuderia che lo stava portando direttamente al titolo mondiale.

Dietro le due frecce d’argento sale sul podio il beniamino di casa Felipe Massa (Williams), al secondo podio stagionale dopo quello di Monza. Un ottimo risultato per l’ex ferrarista nonostante la penalità di 5 secondi per aver superato il limite di velocità nella pit lane. Ai piedi del podio la Mclaren di Jenson Button, davanti al campione del mondo in carica Sebastian Vettel (Red Bull). Sesto e settimo posto per le Ferrari di Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, con lo spagnolo, in procinto di cambiare scuderia, che supera il compagno di squadra a tre giri dal termine. Vanno a punti anche Nikolas Hulkenberg (Force India) ottavo, Kevin Magnussen (Mclaren) nono e Valtteri Bottas (Williams) decimo. Ritirato al 39° giro Daniel Ricciardo (Red Bull) per problemi meccanici.

Nel mondiale piloti guida Hamilton con 334 punti, davanti a Rosberg (317 punti), Ricciardo (214 punti), Vettel (159 punti) e Alonso (157). Tra i costruttori assegnato il titolo alla Mercedes (651 punti) e il secondo posto alla Red Bull (373 punti), lotta per il podio tra Williams (254 punti) e Ferrari (210 punti).

Gran finale il 23 novembre con il Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito Yas Marina.

Continua a leggere su Fidelity News