Hyperloop: ecco il treno che va a 1200 km/h. Roma-Milano in 25 minuti

Hyperloop è un treno che, grazie alla sua particolare tecnica costruttiva, riesce a raggiungere i 1200 Km/orari. Si tratta di una velocità sufficiente a collegare le due metropoli Roma-Milano in soli 25 minuti.

Hyperloop: ecco il treno che va a 1200 km/h. Roma-Milano in 25 minuti

Sembra fantascienza ma non lo è. Hyperloop è un treno che riesce a raggiungere l’incredibile velocità di 1200 km/h, grazie alla quale il collegamento Roma-Milano sarebbe garantito in appena 25 minuti.

Hyperloop è frutto della visione futuristica di Elon Musk, Ceo di Tesla, brand noto per la produzione di veicoli elettrici. L’idea è nata nel 2013 e si appresta a diventare realtà con una fase di sperimentazione che inizierà nel 2017 ed interesserà alcuni territori della California.

Nonostante Hyperloop sia nato in ambito statunitense, sono state diverse le collaborazioni con le menti italiane, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei materiali e le linee stilistiche dell’intero progetto.

Fra questi si fa notare Gabriele Gresta, fondatore di Digital Magics. Queste le sue parole “Faremo una raccolta di capitali molto presto per preparare una quotazione al Nasdaq che potrebbe vedere la luce nel secondo quarto del 2016. Inoltre, stiamo ricevendo l’attenzione di molte multinazionali interessate a finanziare o a sponsorizzare il progetto. Vogliamo che Hyperloop venga sostenuto finanziariamente solo da privati”.

Hyperloop: ecco come funziona

Il treno potrà raggiungere la velocità di 1200 km all’ora viaggiando all’interno di speciali tunnel d’acciaio all’interno dei quali vige un sistema di bassa pressione, al fine di ridurre l’attrito e quindi i consumi di elettricità, che peraltro viene recuperata grazie all’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla calotta esterna del tunnel.

L’intero progetto è volto ad assicurare il minimo impatto ambientale, al punto tale che anche i piloni che sorreggono il tunnel saranno costruiti con uno speciale conglomerato cementizio che avrà la capacità di assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno.

I primi test inizieranno nel 2017 nella Quay Valley nord di Los Angeles dove si sta costruendo un’intera città ad impatto ambientale nullo. Se l’esito del test sarà positivo Hyperloop entrerà in funzione nel 2018 e da lì partiranno le corse delle nazioni.

In Italia quando lo vedremo?

Hyperloop: ecco il treno che va a 1200 km/h. Roma-Milano in 25 minuti

Continua a leggere su Fidelity News