Ecco a cosa servono le rampe per frenate d’emergenza e come possono salvarci la vita

Questo video mostra chiaramente a cosa servono le cosiddette rampe per frenate d'emergenza. Si tratta di un particolare che può salvarci la vita.

Ecco a cosa servono le rampe per frenate d’emergenza e come possono salvarci la vita

Alcune strade sono progettate meglio di altre, sono provviste di un manto asfaltato di prima scelta, drenante, con dei sistemi di allontanamento delle acque ben studiati, barriere protettive e guard rail di ultima generazione e svariati sistemi di sicurezza che magari non sono visibili immediatamente ad occhio nudo come le pendenze che vengono studiate proprio in fase di progetto per percorrere quel tratto in piena sicurezza.

Recentemente si è anche valutata la possibilità di dotare alcune strade di alcune rampe particolari, note come rampe di frenata d’emergenza, e sembra che siano molto più utili di quel che si credere.

In questo video ne viene mostrata la sua efficacia ed in qualche modo ne spiega il suo funzionamento che ci farà comprendere come la sua utilità.

Il video è stato diffuso in rete dal Dipartimento dei Trasporti della California e mostra quello che succede ad un tir che è in evidente difficoltà e sta cercando in ogni modo di fermarsi. La rampa di frenata d’emergenza è servita al camionista proprio per questo motivo.

Grazie a questa bretella, l’uomo è riuscito ad arrestare il suo tir dopo aver compreso che i suoi freni non erano più sufficienti allo scopo e non rispondevano più ai comandi. La particolare tecnologia costruttiva di questa strada permette la frenata forzata del tir senza mettere in pericolo la vita del camionista ed ancora più importante la vita dei tanti automobilisti che sarebbero rimasti coinvolti in un incidente di proporzioni epiche!

Altrettanto interessante sarà vedere un’automobilista che non rallenta in prossimità di un incrocio. L’uomo non ha nemmeno la precedenza ma decide comunque di non rallentare alla vista del tir che sopraggiunge.

Il video viene ripreso dalle telecamere installate a bordo del tir e ci mostrano la morte che tocca l’automobilista con un dito.

Continua a leggere su Fidelity News