Capita spesso di sentire parlare di lavori bizzarri legati ad antiche tradizioni in giro per il mondo e di dubitare della loro reale esistenza. Se non fosse per il video che lo testimonia, anche in questo caso avremmo pensato di aver a che fare con la solita bufala del web.
Eppure sembra che il raschiamento dei bulbi oculari fosse nei tempi antiche un’usanza anche molto diffusa in alcune zone dell’Asia ed ancora oggi c’è chi pratica questa vera e propria arte in giro per le strade di Cina e Vietnam.
In che cosa consiste il raschiamento dei occhi? Letteralmente viene effettuata un’abrasione del bulbo oculare con una lama affilata. Si tratta di una pratica ormai in via d’estinzione ma qualcuno ha deciso di riprendere in mano gli attrezzi del mestiere per un cliente che ha deciso di provare.
In questo video possiamo dunque vedere questo particolare barbiere all’opera ed un cliente che ha deciso di sottoporsi alla raschiatura dei bulbi per i motivi dettati dalla tradizione: questa pratica avrebbe infatti permesso di vedere il bello della vita rimuovendo quel velo che annebbia la nostra quotidianità.
Liu Deyuan è uno dei pochi uomini che praticano ancora quest’arte e sembra che non abbia nemmeno il tempo di “strofinarsi gli occhi” tale è il numero di clienti che passa da lui ogni mese per farsi raschiare il bulbo oculare.
A rendere il tutto più particolare il fatto che il rasoio usato è il medesimo impiegato per la rasatura del viso…di centinaia di clienti.
Altrettanto interessante sarà vedere quello che sta accadendo in un allevamento di maiali della Cambogia. Si stanno effettuando degli incroci di razze per ottenere dei maiali con muscoli da Hulk.