Osservare la gente mentre questa non se l’aspetta ci permette di avere di loro una visuale del tutto nuova e inaspettata, per scoprire realmente il loro carattere e vedere come questi si comportano in determinate situazioni.
Si tratta di un’attività molto interessante, sui cui alcune trasmissioni televisive e reality show hanno fondato la loro stessa esistenza. Pensiamo al Grande Fratello, dove alcuni concorrenti vengono rinchiusi all’interno di una casa insieme a dei perfetti sconosciuti e il pubblico ha la possibilità di osservarli mentre vengono ripresi 24 ore su 24. Spettacoli che affascinano i telespettatori e che hanno resto questo programma un vero e proprio cult per tantissimi anni e per intere generazioni.
Spiare qualcuno, infatti, anche se non lo si conosce, desta molta curiosità e per questo si è rivelata essere un’attività di grandissimo successo. anche se non lo sappiamo,però, tutti noi veniamo inconsapevolmente spiati di continuo.
Spesso non ce ne rendiamo conto ma intorno a noi ci sono tantissimi telecamere di videosorveglianze, alcune più visibili ed altre meno, che ci riprendono nella nostra quotidianità, mentre andiamo a lavoro, mentre accompagniamo i bambini a scuola o ci troviamo in situazioni tra le più diverse.
Questo video ci permette di vedere proprio questo. Si tratta di una raccolta di immagini di telecamere nascoste disseminate praticamente in tutto il mondo, sia all’aperto che all’interno di vari locali. Le immagini restituite da questi dispositivi sono davvero molto interessanti.
Vengono riprese auto in circolazione, persone in movimento e bambini in giro con i propri genitori. Accanto alle scene di routine si trovano però alcuni momenti molto più particolari ma allo stresso tempo diversi tra di loro. Ci sono, infatti, coloro che si scambiano dei baci, chi si abbandona alla passione, chi ritrova un amico che non vede da tanto tempo e che abbraccia con calore e chi invece si diverte a creare dei murales o delle scritte sui muri della città.
Allo stesso modo le immagini hanno immortalato momenti di generosità, di aiuto reciproco tra perfetti sconosciuti, persone intervenuto in soccorso di altri in situazioni molto pericolose che per poco non finivano per vederli vittima della loro stessa generosità.
Accanto a queste immagini pulite e belle ci sono anche momenti di tensione, furti, rapine, persone che incrociano il destino di altre e che lo segnano negativamente per sempre. Situazioni tra le più diverse, quindi, ma che insieme rendono un’idea di ciò che è la nostra società, con risvolti negativi ma con dei momenti estremamente belli e puliti.
Sono immagini molto forti, che messi uno di seguito all’altro sono molto interessanti da vedere e possono costituire uno spunto estremamente importante per il futuro. Momenti che ci fanno comprendere ciò che di bello e di brutto è capace di fare il genere umano.
Forse, soffermandosi un attimo su queste immagini si può riflettere meglio su ogni piccola azione della nostra quotidianità.