Iscriviti

Tecniche per riciclare: compie un’azione semplicissima ma non ha idea di cosa possa scatenare

Un esperimento sociale mette alla prova la sensibilità delle persone all'interno di un centro commerciale nei confronti dell'ambiente. Una bottiglia di plastica viene abbandonata a pochi passi dall'apposito contenitore, ma una sola ragazza si china a raccoglierla.

Video incredibili
Pubblicato il 3 settembre 2014, alle ore 13:55

Mi piace
0
0

In un mondo in cui le risorse sono sempre più limitate e sono tante le tecniche per riciclare purtroppo sono ancora molte le persone che non hanno sviluppato questo tipo di sensibilità nei confronti dell’ambiente.

A dimostrarlo un video mandato in onda dalla rete televisiva canadese TVA. Su questa rete, infatti, va in onda un programma che mira a studiare e mettere alla prova il comportamento sociale delle persone in situazioni particolari.

Nello specifico in questo caso, un giovane ripone una bottiglia di plastica per terra, peraltro in prossimità di un apposito contenitore per lo smaltimento ed il riciclo della plastica, per testare la sensibilità dei passati. Di persone all’interno di questo centro commerciale ne passano tantissime ma nessuno si prende la briga di raccogliere la bottiglia. La fatica è davvero minima dal momento che il contenitore si trova proprio ad un passo, ma nonostante questo tutti continuano per la propria strada ed ignorano la bottiglia, che rimane per terra.

Alla fine, però, una ragazza nota la bottiglia, la raccoglie e la inserisce all’interno del contenitore per il riciclaggio. A quel punto parte l’applauso di tutto il centro commerciale, che stava proprio testando la sensibilità dei passanti.

Purtroppo ogni anno sono pochissime le bottiglie di plastica che finiscono nel processo di riciclaggio, mentre sono ancora molto numerose quelle che inquinano l’ambiente e finiscono in mare. Se soltanto i cittadini di tutto il mondo mostrassero una maggiore sensibilità per questo problema e provvedessero ad una raccolta dei rifiuti differenziando i materiali, tanti problemi potrebbero essere ridotti e si darebbe una grande mano all’ambiente.

Si tratta di un esperimento estremamente interessante che fornisce uno spaccato della realtà. Alcune lo sono meno di altre, ma sono tante le nazioni ancora poco sensibili a questo tipo di problema. Chissà che esperimenti del genere non facciano davvero riflettere.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!