Il talento è qualcosa di tangibile e di indiscutibile che o si ha o non si ha. Lo riconosci subito quando lo vedi e di certo non ti puoi sbagliare.
Spesso capita di imbattersi in persone dal talento speciale nei posti più disparati o nelle situazioni più inaspettate, ma in qualsiasi modo lo si incontri quel che è certo è che si riconosce subito. Grazie ai tantissimi talent show sorti negli ultimi anni è sempre più facile essere messi di fronte al talento.
Sempre di più ci si rende conto, però, che il talento è qualcosa che non ha tempo e soprattutto non ha età. Più volte, infatti, sarà capitato ad ognuno di noi di rimanere letteralmente a bocca aperta di fronte ad un bambino particolarmente talentuoso, capace di virtuosismi canoni o di belli acrobatici. Situazioni quasi al limite del reale nelle quali ci sembra impossibile che quel bambino sia capace di fare determinate cose.
Meno spesso,però, siamo sorpresi dal talento che continua a perdurare per una vita intera, fino ad età giudicate dai più proibitive. Ebbene si, il talento non ha davvero età e può manifestarsi quando si è ancora piccoli ma durare davvero fino alla fine dei propri giorni.
È il caso del protagonista di questo video. Probabilmente non tutto lo hanno riconosciuto ma si tratta di Angelo Loforese, un famoso tenore che ha avuto una bellissima carriera alle spalle. Adesso ha 92 anni e a vederlo tutti ci aspetteremmo da lui fuorché un’esibizione come quella che mostrano le immagini.
Due ragazzi iniziano a suonare nel note della Turandot di Puccini e quest’uomo sembra lì solo per ascoltare ma ben presto ci mostrerà tutto il suo talento. Un talento rimasto inalterato nel tempo che nonostante la veneranda età di 92 anni è ancora vivo e perfettamente integro.
Quest’uomo, infatti, si cimenta in un’esibizione a dir poco impensabile vista la sua età, ma che non può che farci strabuzzare gli occhi. Le note perfette e ferme che escono dalla bocca di questo tenore, infatti, poco si sposano con la sua immagine curva e stanca da anziano di 92 anni. Invece, in lui il talento è rimasto decisamente integro ed ancora capace di stupire e di intrattenere gli altri.
Troppo spesso, infatti, si tende a credere che uomini e donne di una certa età non siano più in grado di cimentarsi in determinate attività. Il protagonista di questo video ci dimostra che non è affatto così e che non c’è alcun limite al talento, tanto meno l’età. Quest’uomo, infatti, riesce a dare vita ad un’esibizione che farebbe invidia a moltissimi tenori molto più giovani di lui, che probabilmente non avrebbero la sua stessa pulizia d’esecuzione e la sua stessa precisione nell’intonazione.
La sua esecuzione della famosa aria “Nessun Dorma” è davvero spettacolare e si commenta davvero da sola, lasciando spazio a ben pochi dubbi. quest’uomo ha davvero tanto talento e la sua veneranda età non gli impedisce di continuare a regalarla agli altri.