Taglia un tronco di legno in quattro parti: il risultato vi sorprenderà!

Ecco un metodo ingegnoso per accendere un fuoco duraturo e resistente, perfetto per riscaldarsi ma anche per cucinare.

Taglia un tronco di legno in quattro parti: il risultato vi sorprenderà!

Con l’arrivo della bella stagione si allungano le giornate e cresce la voglia di stare all’aria aperta. Cosa c’è di più piacevole, infatti, di una giornata primaverile da trascorrere assieme agli amici su un prato oppure al parco, in mezzo alla natura e lontano dal caos cittadino? Ovviamente in questo periodo tornano in auge tutti gli strumenti per cucinare all’aperto, tra cui la torcia svedese, una soluzione naturale al 100%. Nota anche con il nome di candela canadese, la torcia svedese è un metodo un metodo davvero interessante e veloce per creare un fornello da campeggio o anche solo una stufa naturale per scaldarsi.

Per realizzare la torcia svedese basta un seghetto o un’accetta (se siete pratici potete utilizzare una motosega, ma fate attenzione!) ed un pezzo di tronco d’albero, possibilmente resinoso, di circa trenta centimetri di diametro e di cinquanta centimetri di altezza. Come prima cosa seghiamo il ceppo di legno, dividendolo così in quattro parti uguali. A questo punto ricomponiamo il ceppo che abbiamo appena tagliato e inseriamo nelle fessure della carta, dei legnetti o dei trucioli di legno. Ed ecco che la nostra torcia svedese è pronta per essere accesa.

Questo metodo, che pare venisse usato dai soldati svedesi già nella metà del 1600 per scaldare le lunghe notti in territori inospitali, permette di avere una fiamma duratura e resistente, nonostante venga utilizzato un singolo tronco di legno. Inoltre, è uno strumento molto comodo, in quanto, sulla sua superficie, è possibile poggiare una pentola per scaldare cibi o addirittura cucinare.

Insomma, ecco un altro metodo fai da te, pratico e veloce, come creare una torcia con un rotolo di carta igenica oppure accendere un fuoco con l’acqua.

Continua a leggere su Fidelity News