La presentazione e l’aspetto estetico nella realizzazione dei piatti è qualcosa di sempre più importante, che viene curato sempre più nei dettagli.
Portare a tavola dei piatti buoni, infatti, non è più abbastanza. È di fondamentale importante che il piatto che si serve ai propri ospiti o ai propri clienti sia anche bello da vedere in maniera tale da andare a colpire già visivamente.
Si tratta di una vera e propria scienza che studia accostamenti di forme e di colori e che rende i piatti una vera e propria opera d’arte. Si tratta di un modo di servire le pietanze completamente diverso rispetto al passato, con una cura dei particolari decisamente nuova.
Spesso, però, al fine di incantare e stupire ancora di più i propri ospiti o i propri clienti ecco che si utilizzano nella decorazione dei piatti non soltanto alimenti commestibili ma anche vere e proprie decorazioni realizzati con materiali, che non fanno parte del piatto e non lo arricchiscono dal punto di vista del gusto ma che però gli donano un aspetto nuovo ed ancora più interessante.
Questo video mostra proprio questo aspetto nuovo della cucina. Un uomo, infatti, dà vita a delle creazioni davvero impressionanti, che usa per incantare i propri clienti all’interno del suo locale, utilizzando la cera.
Non si tratta di statue o di oggetti realizzati in maniera convenzionale. Questo uomo utilizza della cera liquida, che versa su dell’acqua. Il risultato è davvero incredibile. La cera, infatti, a contatto con l’acqua si solidifica subito, ma rimane abbastanza malleabile per poter creare davvero quello che si desidera.
Nella prima parte del video si vede quest’uomo realizzare un gambero gigante in pastella, dove però la parte commestibile è soltanto il gambero che si trova all’interno della pastella, che è realizzata invece con della cera, che l’uomo modella a suo piacimento.
La parte ancora più interessante arriva dopo quando l’uomo, utilizzando della cera di due colori, riesce a dare vita ad una vera e propria lattuga, con tanto di strati, che una volta tagliata avrà un effetto ancora più realistico.
I clienti che lo stanno a guardare durante le sue realizzazioni sono a dir poco estasiati dalla sua tecnica e dalla sua manualità, che gli permette di fare davvero delle creazioni incredibili. Si tratta di oggetti comuni in cucina, che in questo caso, però, non sono realizzati con materiali commestibili ma con della cera che non può essere mangiata, ma che rende la presentazione dei piatti assolutamente interessante e particolare.
Un esempio di tutto ciò che la cucina è diventata ultimamente. Non soltanto, quindi, gusto e sapore, ma anche teatralità, lato estetico e cura dei dettagli. Una tecnica completamente nuova rispetto al passato, che sta facendo dilagare sempre di più delle branchie della cucina in cui la cura dei particolari è più che fondamentale. Una delle manie che in quest’ultimo periodo sta letteralmente spopolando, ad esempio, è quella del cake design, dove lavorando la pasta di zucchero si riesce a creare davvero di tutto. i risultati sono davvero incredibili.