Ecco cosa succede quando si messaggia alla guida. Un video choc per sensibilizzare

Uno spot mette in guardia dai pericoli che si possono correre se si utilizza lo smartphone mentre si è alla guida. Le conseguenze possono essere davvero tragiche. Un'abitudine, purtroppo, ancora molto diffusa e che ogni anno provoca migliaia di morti.

Ecco cosa succede quando si messaggia alla guida. Un video choc per sensibilizzare

L’utilizzo degli smartphone è sempre più diffuso e delle volte diventa sempre più una mania.

In particolare gli ultimi smartphone, dotati di mille funzioni e che consentono di rimanere costantemente in contatto con gli amici sui social network o con i propri contatti in rubrica, fa si che sempre più persone diventino letteralmente dipendenti dal proprio cellulare.

Ecco, quindi, che l’impulso di controllare continuamente chiamate o messaggi in arrivo o di comunicare tramite messaggi con i propri amici diventa sempre più frequente. Tutto questo, però, diventa ancora più preoccupante se ci si trova alla guida di un mezzo.

Quando ci i mette alla guida, infatti, bisogna sempre mantenere alta la concentrazione e rimanere vigili ed attenti per evitare incidenti ce possono avere conseguenze gravissime. Proprio l’uso del cellulare alla guida è causa di numerosissimi incidenti in tutto il mondo.

In tanti, purtroppo, non soltanto si intrattengono in conversazioni telefoniche senza utilizzare auricolari, ma scrivono dei messaggi mentre si trovano alla guida. Una pratica pericolosissima che sta diventando sempre più preoccupante.

Per scoraggiare questo fenomeno l’agenzia governativa National Higway Traffic Safety Administration ha pubblicato uno spot molto diretto e di sicuro impatto. Solo 30 secondi per mostrare le conseguenze letali in seguito all’uso del cellulare per mandare un messaggio durante la guida.

Un fenomeno che solo negli Stati Uniti ha provocato nel 2012 3000 morti e 420.000 incidenti. Cifre che devono mettere in allarme e cercare in tutti i modi di sensibilizzare i giovani ed anche i più esperti ad una guida responsabile, dimenticandosi del proprio smartphone mentre ci si trova alla guida di un mezzo.

Soltanto in questo modo si può cercare di sensibilizzare quante più persone è possibile e di conseguenza di salvare tantissime vite umane. Un video molto interessante da vedere e soprattutto da diffondere perché raggiunta quante più persone è possibile.

Continua a leggere su Fidelity News