Il ghiaccio secco è un prodotto molto utile, che viene utilizzato sempre di più anche nella vita di tutti i giorni.
È composto al suo interno da anidride carbonica solidificata e viene utilizzato come agente di raffreddamento. Il ghiaccio sintetico è estremamente comodo e versatile, raggiunge una temperatura ancora più bassa rispetto al ghiaccio che si produce dall’acqua, ma soprattutto non lascia residui ed è più facile da utilizzare.
Oggigiorno viene sempre più spesso utilizzato per la conservazione degli alimenti, soprattutto di gelati e surgelati, che hanno bisogno di una temperatura estremamente bassa. Si tratta, quindi, di una valida alternativa quando il raffreddamento meccanico non fosse per mille motivi disponibile.
Questo video, però, non mostra soltanto le caratteristiche del ghiaccio freddo bensì una vera e proprio curiosità, ovvero la reazione di quest’ultimo al contatto con una monetina. La reazione del ghiaccio sintetico è davvero incredibile, tanto da lasciare senza parole.
Basta, infatti, avvicinare la monetina al ghiaccio per iniziare a sentire uno stridolio costante. La monetina, inoltre, inizia letteralmente a vibrare al contatto con il ghiaccio sintetico e piano piano inizia a farsi strada all’interno del blocco.
Una reazione del tutto singolare e molto interessante. Si tratta, infatti, di un’interazione chimica ma che dà vita ad uno spettacolo particolare e molto scenografico, che può costituire motivo di intrattenimento con amici e parenti ma soprattutto con i più piccoli, spesso affascinati da queste reazioni.
Il contatto tra la monetina ed il ghiaccio sintetico continua fino alla fine del video e quando il metallo viene appoggiato al ghiaccio il rumore e la reazione si intensifica. Un vero e proprio esperimento chimico da svolgere anche a casa propria per provare in prima persone cosa succede quando una monetina entra a contatto con del ghiaccio sintetico. Una reazione che non ci saremmo mai aspettati.