Ecco cosa succede lasciando un uovo nell’aceto per due giorni

Un video mostra cosa succede ad uovo quando viene lasciato nell'aceto per due giorni. Il risultato è davvero incredibile e lascerà senza parole grandi e piccoli.

Ecco cosa succede lasciando un uovo nell’aceto per due giorni

Ci sono reazioni chimiche che danno vita a degli spettacoli a dir poco entusiasmanti, che attirano i più giovani e che lasciano decisamente senza parole i più piccoli.

Alcune di queste reazioni costituiscono dei veri e propri spettacoli e proprio per questo vengono utilizzati da maghi e illusionisti per “ingannare” il pubblico con quelle che sembrano magie ma che in realtà sono delle semplici, quanto affascinanti, reazioni chimiche.

Alcune sono meno spettacolari, ma altre sono davvero molto sensazionali. È il caso documentato da questo video, che vede come protagonista un semplicissimo uovo. Come mostrano le immagini, l’uovo viene messo all’interno di un bicchiere nel quale viene versato anche dell’aceto.

L’uovo viene tenuto all’interno dell’aceto per due giorni e quello che succede dopo è davvero incredibile. l’uovo, infatti, ha subito una vera e propria trasformazione, dovuta proprio alla reazione chimica generata dall’aceto.

In pratica le componenti dell’aceto hanno sciolto tutti i Sali minerali presenti all’interno del guscio dell’uovo per cui quello che ne è rimasto è una membrana molto elastica e trasparente, che permette di guardare bene la composizione interna dell’uovo.

Come mostrano le immagini, dopo due giorni l’uovo viene tolto dall’aceto e pulito per eliminare gli ultimi residui del guscio rimasti attaccati. Quello che rimane è una pallina dalla membrana esterna molto elastica, che il protagonista infatti schiaccia più volte, ma anche trasparente.

Basta, infatti, mettere una lampadina o un led a ridosso dell’uovo per vederne perfettamente l’interno e distinguere in maniera molto netta il tuorlo all’interno dell’uovo. Un vero e proprio spettacolo, che sicuramente affascinerà i più piccoli, che amano questo tipo di trasformazioni quasi magiche.

Se vi state chiedendo però cosa è successo all’interno dell’uovo basterà guardare fino in fondo il video per scoprirlo. Il protagonista, infatti, rompe la membrana con un coltello, sebbene farlo non sia affatto facile perché il coltello affonda un po’ nella membrana elastica senza riuscire a perforarlo. Quando lo fa, però, l’uovo torna alla sua composizione più tipica e sia tuorlo che albume schizzano fuori, assolutamente non compromessi dalla reazione chimica che abbiamo appena visto.

L’interno, quindi, ha sia la sua forma che la sua consistenza, mentre il guscio esterno è decisamente cambiato rispetto all’inizio dell’esperimento. Quello che rimane della membrana elastica ammirata prima sono soltanto dei resti, che somigliano quasi a quelli di un palloncino dopo essere stato bucato.

Un video molto interessante, che possono vedere anche bambini per mostrare loro quanto un semplice ingrediente come l’aceto possa trasformare un uovo, un altro ingrediente molto diffuso in cucina e che anche i bambini conoscono molto bene non soltanto per il sapore ma anche per la sua forma esterna.

Un esperimento da tenere a mente quando si vuole intrattenere dei bambini o li si vuole semplicemente stupire con qualcosa di “naturale” e che avviene sotto i nostri occhi. Il risultato sarà sicuramente un grande successo.

Continua a leggere su Fidelity News