Questo è quello che succede in Groenlandia ai ghiacciai

Il riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai è un fenomeno sempre più preoccupante. Questo video ci permette di vedere ciò che accade ogni giorno nei ghiacciai ed è davvero incredibile.

Questo è quello che succede in Groenlandia ai ghiacciai

Quando si parla di riscaldamento globale e di scioglimento dei ghiacciai spesso non abbiamo neanche idea di ciò che questo significa realmente.

Se ne parla da tantissimo tempo e purtroppo sempre più spesso dal momento che si tratta di un fenomeno molto importante per il nostro paese che rischia davvero di creare parecchi disagi e parecchie vere e proprie catastrofi. Vedere tutto questo con i propri occhi, però, non ha davvero prezzo e vi lascerà senza parole.

Queste immagini provengono dal documentario “Chasing Ice”, che è stato proiettato in tutto il mondo per il grande valore di ciò che documenta ed è stato persino premiato al Sundance Film Festival del 2012. Le immagini mostrano un panorama davvero incredibile in Groenlandia.

Una panorama quasi fuori dal tempo nel quale tutto sembra sempre uguale, dove regna soltanto il silenzio e la solitudine. Tutto sembra quasi etereo tanto da non poter essere intaccato da alcun cambiamento, come dichiarano anche coloro che stanno filmando queste immagini.

Piano piano, però, iniziano a mostrarsi dei movimenti che diventano sempre più forti e disastrosi tnto da dare vita ad uno spettacolo davvero senza precedenti. I ghiacciai iniziano a muoversi, quasi spinti da forze avverse, e piano piano iniziano a prendere vita dei veri e propri collassi con grandissimi parti del ghiacciaio che si sciolgono e che finiscono per staccarsi dal resto del ghiacciaio.

Si tratta di un fenomeno molto diffuso, purtroppo, e che dà vita a dei veri e propri tsunami con delel conseguenze molto importanti per il mondo intero. La pace e la quiete di quel panorama quasi etereo diventa un caos incredibile, nel quale il rumore ed il boato per lo spostamento del ghiaccio diventa quasi assordante. Tutto cambia in pochissimi minuti. quella natura tanto placida e tranquilla diventa una vera forza dirompente, capace di distruggere qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino.

Immagini molto forti, che mostrano ciò che accade ogni giorno purtroppo nei più grandi ghiacciai della nostra terra e che rende l’idea del fenomeno del riscaldamento globale, che purtroppo diventa sempre più preoccupante.

Per quanto se ne legga però sui giornali o nelle riviste assistere con i propri occhi a tutto questo di certo ci dà una prospettiva completamente diversa e ci fa rendere conto di quanto in realtà grave sia la situazione del nostro pianeta. Ghiacciai a dir poco secolari che sembrano sbriciolarsi come neve al sole con tutto quello che questo può significare per l’habitat del posto e per il nostro stesso pianeta.

Il sintomo di qualcosa di molto grave, che desta la preoccupazione degli specialisti in materia e contro il quale si cerca di lottare ormai da tempo. Un video molto importante, quindi, e che andrebbe visto da tutti per rendersi conto di quale sia la reale situazione del nostro pianeta e di come questi stia cambiando per colpa dell’impatto dell’uomo sugli ecosistemi e sulla sua stessa natura.

Continua a leggere su Fidelity News