Sidewalk, la vita di una donna raccontata attraverso una passeggiata

La vita di una donna rappresentata da una passeggiata. È questa l'idea di Celia Bullwinkel, la regista del cortometraggio animato Sidewalk.

Sidewalk, la vita di una donna raccontata attraverso una passeggiata

Accettare i cambiamenti del proprio fisico e, più in generale, il trascorrere del tempo, non è sempre facile, soprattutto per una donna. Per questo, Celia Bullwinkel, artista visuale ed illustratrice americana, ha creato un breve corto d’animazione dal titolo “Sidewalk”, che racconta la vita di una donna, rappresentandola attraverso una passeggiata. Celia ci mostra, sotto forma d’illustrazione e con la leggerezza delle note jazz di Josh Moshier, l’evoluzione della vita di una donna e la sua trasformazione fisica dall’infanzia fino all’età adulta, attraverso tutte le sue sfumature.

Nel video vediamo una bambina crescere e affrontare i suoi cambiamenti durante l’età adolescenziale, per poi passare alla fase della giovinezza, in cui si riesce ad avere maggior consapevolezza di se stesse, fino alla maternità in cui si affrontano altri grandi cambiamenti, sempre difficili da accettare, per arrivare, infine, alla maturità e all’inevitabile perdita della sensualità e della bellezza esteriore. Particolarmante significativo è poi il finale del video, che vede una bambina lasciarsi accompagnare per mano dalla donna diventata anziana con tutto il suo bagaglio di esperienze fino all’ arrivo dell’adolescenza, quando la ragazza spicca il volo alla scoperta di nuovi orizzonti.

Insomma, un percorso esistenziale ricco di emozioni catturate alla perfezione in “Sidewalk”, questo cortometraggio già pluripremiato all’Asifa-East Animation Festival di New York e al festival di cortometraggi Lunafest che trasmette un chiaro messaggio: prima una donna impara ad accettare questi cambiamenti, prima starà meglio con se stessa e di conseguenza con il mondo che la circonda.

Dunque, dopo la meravigliosa campagna dal titolo “L’amore non ha etichette”, realizzata per combattere la discriminazione e i pregiudizi e celebrare la diversità, ecco un altro significativo video che accompagna la donna, attraverso i cambiamenti del suo corpo, nelle età della vita, fino ad imparare ad amarsi.

Continua a leggere su Fidelity News