Le formiche comuni sono senza alcun dubbio degli insetti meno fastidiosi per l’uomo rispetto ad altri come ad esempio api e zanzare ma rappresentano comunque un “problema” per la loro capacità di infestare in poco tempo un luogo in cui magari trovano del cibo.
Spesso e volentieri si ricorre a repellenti a formulazione chimica che però sono dannosi per l’ambiente e non fanno di certo bene nemmeno alla salute dell’uomo ed è per questo motivo che sempre più persone stanno mettendo in pratica dei rimedi naturali che magari non avranno la stessa efficacia ma che potranno aiutarci sicuramente.
Soprattutto in quelle situazioni in cui l’invasione non è ancora avvenuta o quando vogliamo prevenirla è possibile mettere in atto tutta una serie di accorgimenti che mirano proprio a tenere alla larga questi esserini senza necessariamente farne una strage.
Ad esempio si può sfruttare la sensibilità agli odori di questi insetti che tendono a stare lontani dalle profumazioni forti come quelle di aceto e limone. In questo caso vi basterà lavare i pavimenti con acqua e aceto oppure aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone.
L’odore, gradevole per l’uomo, è invece poco tollerato dalle formiche che ci penseranno due volte prima di avvicinarsi. In casi più gravi e soprattutto se dovete stare via per parecchio tempo spruzzate un po’ di borotalco nelle aree più sensibili: al vostro rientro non avrete sorprese.
Altrettanto interessante sarà vedere un altro metodo naturale per tenere alla larga le formiche. Anche in questo caso un rimedio che rispetterà l’ambiente e che risolverà questo fastidioso problema in modo rapido ed economico.
Spesso, infatti, la soluzione a problemi di questo tipo è a portata di mano e ci permette sempre di risparmiare tempo e denaro.