Sono molte le opere realizzate dall’uomo e che si basano su alcuni fenomeni naturali che vengono attentamente studiati ed osservati fino a poterne trarre delle conclusioni scientifiche vere e proprie.
Altre volte, però, l’uomo crede di dar vita a delle invenzioni del tutto originali, che sfidano la natura stessa ed ogni sua legge, e che migliorano senza alcun dubbio la nostra vita e fra queste c’è la scoperta e realizzazione delle ruote dentate, quelle che spesso si trovano all’interno dei vari ingranaggi meccanici.
Fino a poco tempo fa, l’uomo credeva che la ruota dentata fosse un’invenzione umana in tutto e per tutto ma uno studio ha recentemente rivelato che in realtà questo brevetto spetta a Madre Natura che ha preceduto l’uomo.
Un meccanismo del tutto analogo alla ruota dentata è stato osservato infatti in un insetto appartenente alla specie dei Fulgoroidea Kirkaldy, noto come omottero. La struttura anatomica di questo insetto simula in modo perfetto la ruota dentata.
In particolare, questo insetto possiede una coppia di ruote dentate all’altezza della giuntura delle zampe posteriori grazie alle quali riesce a sincronizzare in modo perfetto gli arti, coordinandoli con precisione e velocità.
La scoperta è stata fatta nei laboratori dell’Università di Cambridge, sotto la direzione di Malcolm Burrows e Gregory Sutton ed è stata poi pubblicata sul volume 341 di Science.
Altrettanto interessante sarà vedere un cane e la sua strepitosa intelligenza. Gli animali domestici sono, infatti, degli ottimi osservatori ed imparano molte cose dai nostri gesti.
Ne è la dimostrazione questo cane che dopo essere uscito a fare i suoi bisogni, rientrando ha trovato la porta di casa chiusa dall’interno. A quel punto aveva una sola opzione possibile per rientrare, quella che ogni umano avrebbe scelto e che anche lui non ha esitato a prendere in considerazione.