Solo chi ama gli animali sa bene quanto queste creature siano capaci di stupirci, di affascinarci con il loro modo di fare e con le loro svariate manifestazioni di affetto spesso davvero inaspettate.
Non ci riferiamo solo agli animali domestici, come cani e gatti, ma anche ad altre specie meno note per la loro capacità di dimostrare i propri sentimenti ed il proprio legame agli esseri umani.
Ne sono un esempio i serpenti, rettili vari, ma anche conigli, criceti e, perché no, anche polpi. È proprio quello che è successo ad una famiglia che si trovava in vacanza su una spiaggia del mar Rosso.
Ad un certo punto, mentre passeggiavano sulla spiaggia, notano un polpo che si era arenato e che sembrava privo di vita. Uno di loro cerca però di salvare il mollusco e, dopo averlo raccolto lo libera in mare, notando con immenso piacere che il polpo era ancora vivo e stava iniziando a nuotare verso il largo.
Tutti pensavano che quella era l’ultima volta che avrebbero visto quel polpo a cui, in qualche modo, si erano già affezionati. Il giorno dopo, però, mentre stavano passeggiando nello stesso punto hanno visto in lontananza una macchia scura in acqua che si avvicinava verso di loro: era proprio il polpo che avevano salvato il giorno prima.
Non servono molte interpretazioni per comprendere che quello era un modo per ringraziarli di averlo salvato e lo dimostra anche il fatto che il mollusco li ha seguiti durante tutta la passeggiata ed ha anche più volte cercato di toccare i loro piedi.
Altrettanto interessante sarà vedere un altro salvataggio di un polpo. Anche in questo caso un uomo nota piccolo mollusco arenato sulla sabbia e decide di liberarlo in acqua. Non si aspettava però la reazione dell’animale che lo lascia davvero senza parole.