Un vero salto verso la libertà quello di questo maiale, che da vero coraggioso lotta per la propria salvezza.
Di certo i maiali non sono noti per il loro coraggio o per la loro aggressività, ma di certo il protagonista di queste immagini ha dimostrato di possedere queste qualità. Il video, infatti, mostra un camion in piena corsa e piano piano si vede un maiale fare capolino e guardarsi intorno. L’animale è perfettamente cosciente che molto probabilmente se rimarrà all’interno di quel camion sarà destinato a morte certa. Va fatto qualcosa. L’animale si guarda intorno e cerca una via di fuga.
Ma da un camion in corsa la fuga possibile è soltanto una: saltare. Lanciarsi verso l’asfalto e cercare di atterrare al meglio per non farsi del male. È un attimo. Dopo aver guardato e calcolato la situazione il maiale si butta ed atterra sull’asfalto. Si rotola un paio di volte ed eccolo di nuovo lì, in piedi sull’erba, ma soprattutto libero di andare dove gli pare.
Ha corso un rischio enorme. Poteva essere investito da un’altra auto, poteva finire sotto una ruota dello stesso camion dal quale stava cercando di scappare, o cadendo avrebbe potuto farsi molto male. Ma tutto pur di tentare l’ultima carta rimasta per riconquistare la libertà.
Il suo coraggio è stato premiato ed alla fine questo maiale ce l’ha fatta. A guardarlo attoniti gli uomini a bordo dell’auto subito dietro il camion, che hanno assistito alla scena increduli in tutte le sue fasi, dallo studio della situazione al salto.
Chissà quanti altri animali avrebbero fatto la stessa cosa? Da un leone o da una tigre ce lo saremmo sicuramente aspettati, ma possiamo dire la stessa cosa di un maiale? Di certo è noto per il suo essere ingordo, ma non per il suo cuore impavido. Beh questo esemplare sicuramente ha dimostrato di essere anche questo.