Resistono ad un terremoto di 9 gradi Richter. Ecco le case progettate in Giappone

Ecco le nuove costruzioni antisismiche che stanno realizzando in Giappone. Riescono a superare il test che simula un terremoto di 9 gradi Richter.

Resistono ad un terremoto di 9 gradi Richter. Ecco le case progettate in Giappone

I giapponesi sono un popolo estremamente all’avanguardia sotto molti punti di vista e gran parte delle invenzioni più utili e geniali vengono ideate proprio in questo territorio. Si tratta, però, di un paese anche particolarmente abituato a fenomeni e disastri naturali come i terremoti violentissimi ai quali spesso seguono degli tsunami che risultano davvero devastanti come la cronaca ci ha recentemente mostrato.

Per questo, quindi, i palazzi e le strutture in genere (domestiche ed industriali) che si trovano in questo paese sono realizzati con dei sistemi antisismici davvero molto sofisticati. Nonostante questo, però, i terremoti di fortissima entità possono comunque causare dei danni e far perdere la vita a centinaia di persone.

Di recente sono state create delle nuove soluzioni per cercare di rendere la vita dei giapponesi ancora più sicura e soprattutto evitare danni anche in caso di scosse fortissime, come quelle di 9° della scala Richter. Si tratta di meravigliose case di legno compensato capaci di resistere benissimo ad una scossa del nono grado della scala Richter senza riportare per questo danni e di conseguenza causare vittime.

Si tratta di case realizzate con materiali non molto costosi ma che proprio per questo potrebbero essere alla portata di tutti e potrebbero di conseguenza salvare la vita di tantissime persone che possono adeguare l’abitazione esistente o costruirne delle nuove a cifre irrisorie.

A volte sono proprio piccoli accorgimenti come questi a poterci fornire la soluzione per evitare grandi stragi come quella accaduta negli ultimi mesi nel centro Italia e che potrebbero in qualche modo essere evitate soltanto con un po’ di attenzione in più e con una particolare sensibilità nei confronti dei problemi che ci riguardano da vicino.

Altrettanto interessante sarà vedere un letto molto particolare che si mette in azione quando c’è un terremoto e può davvero salvare la vita di centinaia di persone.

Continua a leggere su Fidelity News