Ratti che risalgono dal vostro water? Non è una leggenda

Il video che vi proponiamo spiega con quanta facilità i ratti siano in grado di risalire le tubature fino a sbucare nel water di casa vostra.

Ratti che risalgono dal vostro water? Non è una leggenda

I ratti sono tra gli animali più temuti per la salute delle persone e degli animali domestici in quanto, vivendo nelle fogne, contribuiscono alla diffusione di agenti patogeni pericolosi che contaminano cibo. Questi animali sono degli ottimi arrampicatori, quindi riescono senza problemi ad entrare in casa alla ricerca di cibo attraverso finestre, terrazze e soffitte.

Inoltre, i ratti sono degli esperti nuotatori, soprattutto il ratto norvegicus, che può arrivare a misurare fino a 40 centimetri e che riesce a rimanere in apnea per moltissimo tempo, quindi non c’è da meravigliarsi se si ha la sfortuna di trovarne uno che sbuca dallo scarico del vostro water.

Nell’esperimento che vi proponiamo, si può notare con quanta facilità un ratto, anche di grandi dimensioni, possa risalire le tubature delle fogne cittadine e ad arrivare in casa attraverso lo scarico del gabinetto. Infatti, grazie ad una cassa toracica estremamente flessibile, questi roditori sono in grado di passare attraverso piccoli pertugi nei muri o nei tubi. Inoltre, grazie al loro infallibile sesto senso, percepiscono con precisione dove sia la via d’uscita più vicina.

Dunque, può succedere di avere il wc otturato e poi ritrovarsi un ratto in casa, ma niente paura, probabilmente saranno solo uno o due ad aver scoperto il percorso per raggiungere la vostra dimora, non un intero gruppo. La cosa migliore da fare, prima di ricorrere a rimedi artigianali per eliminare la possibile otturazione, è rivolgersi subito ad aziende professionali di deratizzazione, anche se nel caso di un piccolo topolino funzionano bene anche le trappole.

Continua a leggere su Fidelity News