A prima vista sembra solo una scultura ma quando comincia a ruotare…inizia la magia!

Ecco una delle meravigliose opere d'arte di John Edmark che non potrà che sorprendervi e lasciarvi letteralmente senza parole...aspettate solo che la scultura inizi a ruotare!

A prima vista sembra solo una scultura ma quando comincia a ruotare…inizia la magia!

Che il nostro cervello possa essere ingannato e che si possano far vedere ai nostri occhi cose ben diverse da quelle realmente esistenti è cosa ben nota. Tutti noi, infatti, sappiamo che il nostro cervello ha delle potenzialità davvero straordinarie ma che può in qualche modo essere ingannato con delle vere e proprie illusioni ottiche.

Sono queste illusioni ottiche spesso e volentieri ad ipnotizzarci, a conquistare la nostra attenzione ed il nostro interesse. Ci sono, però, alcune situazioni che continuano sempre a stupirci.

È quello che succede guardando lo straordinario lavoro realizzato da John Edmark. Quest’uomo, infatti, ha realizzato quella che a prima vista sembrerebbe essere una scultura stampata in 3D. A prima vista, infatti, si tratta di un piccolo capolavoro di arte ma che non può stupirci in altro modo.

Basterà, però, che questi oggetti inizino a muoversi perché si compia la magia. Mentre ruota, infatti, questo oggetto cambia completamente le sue stesse forme, facendoci percepire dei movimenti che in realtà non ci sono.

L’idea di questa scultura arriva a Edmark mentre stava insegnando design all’Università di Stanford. È stato in particolare ispirato da quella che viene chiamata sequenza di Fibonacci. Leonardo Pisano, noto anche come Fibonacci, ha introdotto una sequenza di numeri già nel 1202, che permette di far apparire ciò che vediamo in maniera completamente diversa.

Un video ci mostra una prova di tutto questo, facendoci vedere queste sculture in 3D in movimento. Quello che succede dinanzi ai nostri occhi è davvero incredibile. Il nostro cervello, infatti, percepisce una serie di movimenti che in realtà non si stanno compiendo davanti ai nostri occhi ma che noi percepiamo come reali.

Altrettanto interessante sarà vedere un’altra illusione ottica davvero straordinaria, a prova di quanto il nostro cervello sia complesso e quanto lo si possa facilmente ingannare.

Continua a leggere su Fidelity News