Un piccolo elefante è in difficoltà. Il suo branco arriva ad aiutarlo

Un piccolo di elefante cade e prontamente il suo branco corre in suo soccorso dando dimostrazione di come anche tra gli animali viga questo senso di appartenenza e di protezione reciproca.

Un piccolo elefante è in difficoltà. Il suo branco arriva ad aiutarlo

Il senso della famiglia e della protezione è tipico di ogni razza. Ogni specie, infatti, sviluppa un senso di cura e di protezione nei confronti dei propri simili per la volontà primordiale ed insita in ognuno di noi di preservare la propria specie.

Tutto questo lo viviamo ogni giorno sulla nostra pelle, quando ci relazioniamo con gli altri, con la nostra famiglia e con i nostri figli, ma spesso non ci fermiamo a pensare quanto questo senso di appartenenza accomuni tantissimo anche gli animali.

Di qualsiasi specie siano e in qualsiasi habitat vivano, infatti, gli animali hanno una sensibilità molto spiccata all’appartenenza e alla protezione della propria famiglia. Soprattutto per coloro che vivono in situazioni di totale libertà ma anche di estremo pericolo, questo senso di appartenenza e la voglia di aiutarsi e di guardarsi le spalle a vicenda è molto sviluppato ed addirittura vitale.

Soprattutto quelle specie che vivono in branco, nelle foreste o nella savana, in balia di altri animali più feroci e più forti di loro, questo istinto a proteggersi a vicenda è decisamente importante e soprattutto vitale. Solo guardandosi le spalle a vicenda, infatti, possono continuare a sopravvivere e ad andare avanti.

Una sensazione talmente profonda e radicata che non emerge soltanto in situazioni di pericolo ma anche in gesti piccoli e molto banali. È proprio questo quello che si vede in queste immagini. Protagonista assoluto un piccolo di elefante, che nel tentativo di salire un gradino rimane bloccato e finisce per cadere.

Il piccolo inizia quindi a barrire, richiedendo in questo modo l’aiuto dei propri simili, che non si fa attendere. In pochissimi secondi, infatti, il piccolo viene soccorso da altri due elefanti a cui se ne aggiunge poi un altro. Lui ha bisogno d’aiuto e la sua famiglia è lì ad aiutarlo.

I due elefanti, infatti, aiutano il piccolo a rimettersi in piedi e lo accompagnano nel suo cammino, standogli accanto, sorreggendolo e coccolandolo un po’. Una scena davvero dolcissima, che ci mostra tutta la sensibilità e la dolcezza di questi animali, che nonostante la loro mole imponente sono capaci di grandissimi gesti d’amore e di tenerezza.

Un esempio lampante di come anche tra gli elefanti viga questo senso di appartenenza e questo istinto ad aiutarsi a vicenda in ogni situazione, anche soltanto per aiutare un cucciolo a rimettersi in piedi dopo una caduta. Un fatto normale per i più piccoli, dove non ‘è alcun pericolo di vita e dove nulla di brutto può succedere. C’è soltanto la voglia di aiutarsi in qualunque modo ed in ogni caso per poter proseguire il viaggio tutti insieme.

Si tratta di un video molto tenero ripreso all’interno di uno zoo in Svizzera, che ci mostra come non ci sia razza che tenga, né contesto che tenga quando l’istinto di proteggere i propri simili prevale su tutto il resto. Un video da tenere a mente e da cui prendere sempre spunto.

Continua a leggere su Fidelity News