Perfora la batteria dello smartphone con un coltello, il risultato è… esplosivo!

Non sono molte le persone che si possono permettere di aprire il proprio smartphone e perforare la batteria con un coltello per vederne gli effetti, ma se siete tra questi, guardate prima questo video...

Perfora la batteria dello smartphone con un coltello, il risultato è… esplosivo!

Non sarà certo il primo pensiero che ci viene in mente quando acquistiamo un cellulare, ma vi siete mai chiesti cosa accade se perforiamo la batteria del nostro telefono? Il video che vi proponiamo ci mostra un esperimento interessante quanto pericoloso, che vede protagonista una batteria agli ioni di litio. Questo tipo di batteria è l’attuale standard dei gadget hi-tech che ha sostituito da qualche anno quelle al nichel.

Infatti, rispetto alla precedente, offre degli indubbi vantaggi in termini ingombro e peso, oltre a non soffrire del cosiddetto “effetto memoria”, ovvero non perde drasticamente in capacità di ricarica quando viene ripetutamente ricaricata solo parzialmente (senza aspettare il totale scaricamento).

Il rovescio della medaglia è che il litio è un metallo pericoloso e infiammabile, quindi le batterie sono soggette a esplosioni se esposte alle alte temperature o in caso di cortocircuiti. Ed è proprio l’infiammabilità di questo oggetto che viene testata in questo video. Infatti, perforando la superficie della batteria con un coltello, prima fuoriesce un fumo grigio e poi la batteria prende letteralmente fuoco provocando pericolose fiammate.

Insomma, nonostante questo tipo di batteria presenti innumerevoli vantaggi rispetto a quelle della generazione precedente, questo “dettaglio” non va assolutamente sottovalutato, in quanto potrebbe causare effetti davvero inaspettati e pericolosi. E chissà quanti di voi, dopo aver visto questo video, decideranno di non mettere più lo smartphone nella tasca davanti dei pantaloni.

Dunque, dopo il video in cui viene testata la solidità del nuovo iPhone 6, ecco un altro interessante video che ci mette in guardia da un problema poco conosciuto, ma assolutamente non da non sottovalutare.

Continua a leggere su Fidelity News