Ecco perché bisogna gonfiare i pneumatici con la giusta pressione

I pneumatici vanno sempre gonfiati con la giusta pressione altrimenti le conseguenze potrebbero esser davvero terribili. Un video mostra proprio cosa succede quando uno pneumatico viene gonfiato troppo. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Ecco perché bisogna gonfiare i pneumatici con la giusta pressione

Gonfiare i pneumatici è molto importante e chiunque abbia un’auto sa benissimo che si tratta di qualcosa che va fatto con regolarità.

È infatti molto importante tenere sempre sotto controllo la pressione delle ruote per garantire al proprio mezzo, che sia auto, moto o camion, la giusta tenuta di strada. Chiunque abbia la patente sa bene che è importante regolare sempre la pressione delle ruote così da far si che sia sempre perfetta e soprattutto che rispetto anche la situazione atmosferica dell’ambiente circostante.

È per questo, infatti, che la pressione dei pneumatici si regola a seconda delle stagioni in maniera diversa. Nozioni semplici che conosciamo tutti e che ci sono state impartite a scuola guida quanto abbiamo deciso di conseguire la patente.

Non tutti sanno, però, quanto sia importante la pressione delle ruote e cosa possa succedere se non è regolata in maniera corretta. Questo video mostra proprio questo. Ovviamente si tratta di un caso limite che serve proprio a far capire quanto possa essere pericoloso regolare male la pressione di uno pneumatico.

Le immagini mostrano un test. Uno pneumatico viene gonfiato troppo, al massimo delle sue possibilità e quello che succede dopo è a dir poco impressionante. Un test molto pericoloso, come vi renderete conto voi stessi guardando il video, che non va mai ed in nessun caso emulato a casa.

Lo pneumatico viene fissato all’interno di una struttura e poi gonfiato al massimo. La pressione continua ad aumentare fino a quando non succedere qualcosa si terribile. Ad un certo punto infatti il boato è talmente forte e l’onda d’urto provocata è talmente violenta che quello che pensiamo essere un uomo e che invece è solo un manichino, viene letteralmente sbalzato via perdendo persino il casco di protezione che indossava.

Un urto terribile che, se ci fosse stato qualcuno lì accanto, avrebbe provocato di certo dei danni incredibili. Un video molto interessante perché mostra quanto la pressione delle gomme eccessiva possa essere pericoloso. Soprattutto con l’attrito della strada e con il caldo nelle giornate estive, infatti, lo pneumatico può persino scoppiare improvvisamente, non lasciando in questo modo il tempo a chi guida di potersi accorgere di niente.

Da un momento all’altro lo pneumatico scoppia e si perde il controllo del mezzo finendo fuori strada o contro altri mezzi in carreggiata. Un video, quindi, che deve servire da monito per far capire realmente cosa succede nel momento in cui si sottovaluta la pressione delle gomme o, peggio, ci si improvvisa tecnici del settore e si procede da soli alla regolazione. Si tratta, infatti, si un atto molto importante che va compiuto soltanto da persona specializzato, che conosce la giusta pressione che deve avere uno pneumatico nelle varie stagioni dell’anno.

Continua a leggere su Fidelity News