Un passante si sente male e si accascia per terra. Ecco come reagiscono Russi e Americani

Un uomo si accascia per terra ed è chiaro che ha bisogno di aiuto. Gli abitanti di San Pietroburgo quasi non si accorgono di lui, mentre a Miami l'uomo viene soccorso subito dai passanti.

Un passante si sente male e si accascia per terra. Ecco come reagiscono Russi e Americani

A chi non è mai capitato di sentirsi male nei momenti più impensabili, magari quando ci si trova in giro per le strade o ci si sta recando a lavoro. Capita spesso, purtroppo, che questo avvenga quando non abbiamo nessuno accanto a noi ed allora speriamo con tutte le forze che qualcuno, un passante, si fermi a darci il suo aiuto e ad offrirci una mano.

Sono tantissime le persone che si prodigano anche per gli sconosciuti, per chi non hanno mai visto, ma che trovandosi in un momento di difficoltà attira la loro attenzione. Purtroppo, però, non tutti hanno la stessa reazione. Molti, infatti, sono inclini a girare la testa dall’altra parte ed a proseguire per la propria strada, incuranti del bisogno che in quel momento qualcuno può avere.

A dimostrare le diverse reazioni di fronte a qualcuno che ha bisogno ci ha pensato il gruppo Rakamakafo con uno scherzo, che mette in luce due reazioni completamente opposte. Un uomo, infatti, si accascia per terra e rimane lì in attesa di aiuto. L’esperimento è stato condotto in Russia e successivamente in America e la reazione dei due popoli è stata diametralmente opposta.

Nel primo caso, i russi a San Pietroburgo quasi non si accorgono del giovane che si sta accasciando per terra. Il ragazzo rimane lì per parecchio tempo e nessuno si ferma ad aiutarlo. Alcuni addirittura lo vedono, lo fissano per qualche istante e poi proseguono per la loro strada come se nulla fosse.

Un vero e proprio esempio di noncuranza e di mancato interesse per il prossimo. Completamente diversa, invece, la reazione degli americani di Miami. Lì il giovane si accascia a terra nella stessa identica maniera ma in questo caso non rimane per terra neanche per un minuto perché prontamente interviene sempre qualcuno ad offrire il proprio aiuto, a chiedere di cosa abbia bisogno ed a sostenerlo per rialzarsi.

Due reazioni decisamente diverse tra loro, che non possono che fare riflettere su come spesso, nella vita di tutti i giorni, presi da mille impegni e da mille situazioni non ci rendiamo neanche conto di quello che accade accanto a noi. Non ci rendiamo conto che due minuti della nostra giornata potrebbero fare la differenza per qualcuno che in quel momento sta male e si trova solo senza nessun aiuto.

Per fortuna, però, non tutti sono così presi da se stessi da non accorgersi di ciò che succede intorno. Ci sono persone che, invece, si prodigano per il prossimo e sacrificano anche se stessi per gli altri. Addirittura uno dei passanti che si ferma a Miami ad aiutare l’autore dello scherzo è persino un uomo con una situazione particolarmente disagiata, come dirà lui stesso, ma nonostante questo, nonostante i problemi e le difficoltà, mette tutto da parte per qualche minuto e si ferma ad aiutare un uomo che in quel momento ha di certo più bisogno di lui. Il suo intervento magari avrebbe potuto fare la differenza ed essere decisivo per quella persona.

Un video davvero molto particolare che deve fare riflettere sulla nostra vita.

Continua a leggere su Fidelity News