Palio di Siena, morto il cavallo Raol: le strazianti immagini della sua caduta

È successo durante il Palio di Siena, il cavallo Raol è morto. Le terribili immagini della sua caduta stanno scatenando l'ira degli animalisti: "Ora basta!"

Palio di Siena, morto il cavallo Raol: le strazianti immagini della sua caduta

È morto Raol, il cavallo della Contrada Giraffa del Palio Straordinario di Siena. L’animale, durante la sua corsa è improvvisamente caduto lesionandosi all’arto anteriore destro ed è stato trasportato subito nella clinica veterinaria “Il Ceppo” ma purtroppo non sono valse a nulla le cure.

L’Enpa ha diffuso questa notizia aggiungendo anche di voler presentare una denuncia alla procura di Siena, il presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi ha dichiarato: “Se già appariva assurdo pensare di ricordare la fine della Grande Guerra con un evento, il Palio di Siena, che ha un lungo passato di morti animali” ed ha aggiunto: “Il fatto che un cavallo sia deceduto proprio in occasione di tale ricorrenza rende la vicenda ancora più paradossale e inaccettabile”.

Si sta diffondendo sul web il video che riprende le strazianti immagini di questa folle corsa, a pubblicarlo è stato il segretario di Alleanza Popolare Ecologista, Rinaldo Sidoli, attraverso un post su Facebook: “Al Palio straordinario di Siena, per il centenario della Prima Guerra Mondiale, ieri un cavallo si è ferito gravemente, fratturandosi la zampa anteriore. Questa mattina è stato comunicato il decesso”.

In tutto, spiega Sidoli, dal 2000 sono deceduti 8 cavalli in questa manifestazione ed ha chiesto di finirla una volta per tutte con queste manifestazioni che provocano danni e lesioni agli animali: “Questi spettacoli sono un insulto alla vita e uno schiaffo all’immagine del Bel Paese”.

La magistratura ora accerterà le responsabilità penali della morte di Raol ed anche l’Ente Nazionale Protezione Animali ha chiesto per l’ennesima volta a gran voce “lo stop a sagre, corse, palii, manifestazioni popolari, che prevedano l’impiego o, peggio, lo sfruttamento di animali” ricordando anche che il cavallo era montato da Jonathan Bartoletti, già con precedenti con la magistratura per la morte di un altro cavallo durante il Palio di Asti.

Continua a leggere su Fidelity News