Essere genitori è senza alcun dubbio un’esperienza stupenda che cambia radicalmente la vita e la propria quotidianità ma c’è qualcosa che rendere la propria esistenza ancora più bella ed entusiasmante, più ricca e coinvolgente, soprattutto quando si comincia a raggiungere una certa età: diventare nonni.
I figli dei nostri figli sono infatti la fonte di una nuova giovinezza, un modo unico per rivivere quell’esperienza fatta tanti anni prima ma che ci permette di vivere quella nuova creatura con il giusto distacco per poterlo amare senza doverlo necessariamente educare.
Infatti un genitore spesso si trova nella condizione di dire “no” a cose che invece poi i nonni, che si preoccupano solo di coccolare i propri nipotini, dicono sì. Non si tratta di un dispetto, è una legge di vita che prima o poi interessa tutti.
Ci sono poi nonni che sono per i nipoti come dei veri e propri genitori, perchè li hanno cresciuti, perché hanno sostituito in tutto e per tutto quelli biologici. In questo caso il rapporto che si crea è ancora più speciale perché fonde insieme le caratteristiche della figura genitoriale a quelle tipica, dolce ed amorevole del nonno.
Lo sa bene questo nipote che per il giorno del 98esimo compleanno della sua nonna, ha deciso di farle un regalo davvero speciale. Ha scelto un brano che si intitola “Unforgettable” di Nat King Cole e lo ha cantato per lei.
Il significato di questa canzone (in italiano “indimenticabile”) esprime con chiarezza quello che prova questo nipote per la sua nonna che non riesce a trattenere le lacrime così come tutti coloro che guardano questo filmato per la prima volta.
Altrettanto interessante sarà vedere quello che fa una mamma per la figlia che sta morendo. La donna decide di accompagnarla nel suo ultimo cammino cantandole la sua canzone preferita, per l’ultima volta.