Mai più zoccoli ferrati: ecco le “calzature” in gomma per la felicità dei cavalli

Una delle pratiche più comuni che riguardano i cavalli è l'applicazione dello zoccolo in ferro. Ecco, però, un'invenzione che promette di fare felice tutti i cavalli.

Mai più zoccoli ferrati: ecco le “calzature” in gomma per la felicità dei cavalli

Chi ama gli animali ed in particolare i cavalli sa bene le attenzioni che devono essere dedicate a ciascuno di loro, soprattutto per quanto riguarda gli zoccoli. Si tratta delle parte terminale delle zampe del cavallo, molto simile alle nostre unghie.

La natura ha dotato ogni cavallo di questo particolare “elemento” per poter tranquillamente svolgere la propria vita quotidiana all’aperto ma quando un cavallo viene utilizzato dall’uomo per altre attività nasce l’esigenza di prevenire e ridurre al minimo l’usura di questo zoccolo naturale.

Ecco che l’uomo fin dai tempi più antichi ha iniziato ad applicare agli zoccoli i cosiddetti “ferri di cavallo”. Per quanto lo zoccolo non abbia terminazioni nervose, l’operazione di ferratura degli zoccoli è comunque molto invasiva per l’animale.

Per ovviare a questo problema, è stata brevettata una nuova calzatura per i nostri amici cavalli che ha riscosso molto successo su KickStarter e che permette di proteggere lo zoccolo naturale dell’animale con questo dispositivo di plastica rimovibile in modo semplicissimo e che riesce anche ad attutire gli urti e migliorare sensibilmente l’aderenza su qualunque superficie.

Il set è disponibile online alla cifra di 160 £ che ogni amante dei cavalli sarà ben lieto di spendere per migliorare la vita del proprio animale.  Una dimostrazione d’amore che ogni uomo dovrebbe dare al compagno di galoppate.

Altrettanto interessante sarà vedere cosa fa un cavallo al funerale del suo padrone. Una scena che non potrà che lasciarvi letteralmente senza parole e vi commuoverà profondamente.

Ancora una volta la dimostrazione di quanto gli animali sappiano mostrare dei sentimenti profondi e soprattutto in alcune occasioni sappiano far vedere la loro commozione e dispiacere.

Continua a leggere su Fidelity News