Sempre più spesso si sente parlare di rapine ai danni di poveri commercianti e negozianti che sono costretti a consegnare l’incasso della propria giornata lavorativa al malvivente di turno che magari intima i dipendenti a consegnare il bottino puntandogli contro una pistola o un coltello.
Ci sono poi dei ladri e truffatori che agiscono in modo meno plateale come il protagonista di questo video che però non è riuscito a farla franca ed è stato colto con le mani nel sacco.
L’uomo è riuscito infatti a rubare gioielli ed anelli per una valore di oltre 24 mila sterline e c’è riuscito in modo sorprendente sfruttando la sua abilità di prestigiatore ed i suoi trucchetti di magia.
L’uomo, un 26enne rumeno che si chiama Mircea Rostas, era entrato in una gioiellerie del Regno Unito ed ha messo a segno il colpo. Nel giro di qualche mese ha portato a segno altri 7 colpi molto redditizi.
La tecnica era semplice: insieme ad un complice, l’uomo chiedeva di poter visionare dei gioielli e sceglieva quelli di suo gradimento. Al momento del pagamento diceva di avere solo 10 sterline che lasciava come cauzione e che sarebbe ritornato per saldare ed usciva dal locale, nascondendo i gioielli in tasca.
Il 26enne era già ricercato all’estero per altri reati per cui il suo volto era già noto ed è stato semplice arrestarlo a Shrewsbury Crown Court, anche se nessun pezzo delle refurtive è stato recuperato.
Altrettanto interessante sarà vedere quello che fa un’anziana donna per sventare una rapina. La donna non teme nulla e nessuno ed agita la sua borsetta in modo minaccioso ottenendo quello che voleva. Una scena da un lato esilarante ma che mostra anche l’aspetto altruista di una donna che non gira mai lo sguardo dall’altra parte.