Siamo abituati a pensare ai rom come delle persone nulla tenenti, che vivono in campi senza alcuna comodità e che stentano per vivere. Queste immagini, però, ci mostrano che le cose spesso non sono come sembrano.
Questo video, infatti, mostra l’irruzione della polizia all’interno della casa di una famiglia rom, che di certo mostra qualcosa di assolutamente inatteso e diverso dall’idea che spesso abbiamo di questo tipo di famiglia. Niente baracche, niente stracci. Niente di tutto questo. Esattamente il contrario.
Le immagini, infatti, ci mostrano il lusso più sfrenato. Una casa a dir poco magnifica, con ogni tipo di lusso, dai camini decorati con oggetti di lusso fino ad arrivare alle scale in marmo. È questa la casa di una famiglia che gestisce il denaro proveniente da attività illecite, cime lo spaccio di droga o i furti di vario genere.
Una vera e propria sorpresa, quindi, che rende l’idea di quanto queste attività possano rendere alle famiglie e capi di questa organizzazione quanto di conseguenza queste sia redditizie. Una vera sorpresa se pensiamo ai rom che vediamo in giro per la città a chiedere delle offerte o a prestarsi a piccoli servizi in cambio di qualche moneta.
In questo però parliamo di qualcosa di assolutamente diverso. Immagini a dir poco sconcertanti, che ci faranno vedere i rom in maniera diversa probabilmente da domani in poi, ma che soprattutto ci faranno capire quanti soldi girino intorno a questi illeciti e dove vadano a finire.
Il video in particolare mostra la famiglia dei Casamonica, molto influente e famosa nel loro settore nella periferia romana. In questo caso il loro traffico è stato scoperto e sgominato ma di certo non costituiscono una rarità e come loro tante altre famiglie vivono nel lusso più sfrenato alle spalle di tante altre persone sotto di loro.