Quante volte siete rimasti a bocca aperta a fissare un illusionista che sembrava proprio lievitare in aria? Sono tantissimi, infatti, gli illusionisti che propongono questo spettacolo negli show televisivi, ma anche per strada dove in ogni parte del mondo capita spesso di essere affascinati da questo spettacolo.
La possibilità di fluttuare nell’aria, infatti, è qualcosa che affascina da sempre l’uomo e vedere qualcuno che riesce finalmente a librarsi nell’aria in massima libertà non può che attirare ed affascinare grandi e piccini. Il trucco sembra davvero non esserci ed invece un video svela passo dopo passo come gli illusionisti riescano ad ingannare anche i più attenti.
Solitamente coloro che si cimentano in questo tipo di spettacoli utilizza sempre un bastone al quale si appoggiano ed è proprio da lì che inizia il trucco. Le immagini del video, infatti, mostrano come in realtà il bastone nasconda un supporto al quale l’illusionista si appoggia per il suo numero. Sotto il tappeto c’è una griglia di supporto, che continua con il bastone e finisce con una vera struttura d’acciaio nascosta negli abiti utilizzati dall’illusionista.
Ecco svelato, quindi, come questi uomini riescano a fluttuare nell’aria. Il trucco c’è ma è ben nascosto e non può essere visibile durante lo spettacolo, perché il tappeto e gli stessi vestiti dell’illusionista lo nascondono abilmente.
Uno dei primi a spiegare questo numero di illusionismo è stato James Randi, mentalista ed illusionista, che ha svelato l’esistenza di questa struttura d’acciaio che si nasconde all’interno delle grandi tuniche di chi esegue il numero. Sentire spiegare, però, il trucco non fa lo stesso effetto di queste immagini, che invece mostrano passo dopo passo la preparazione del numero e svelano, quindi, il trucco di questo spettacolo così affascinante.
Svelato il trucco, lo spettacolo sta diventando sempre più famoso e sta diventando sempre più facile reperire il supporto necessario per il numero.