Cosa succede se facciamo cadere un pallone nel vuoto? Ve lo siete mai chiesti? Un esperimento scientifico ce lo dimostra e non potrà che lasciarci senza parole.
Un pallone può subire varie forze dall’esterno a seconda che venga colpitami, lanciata oppure fatta cadere nel vuoto come in questo caso. L’effetto che si viene a creare è quello che viene definito effetto di Magnus, ovvero quello che fa si che un pallone lanciato nel vuoto, come si vede in questo video, subisca una forza rotatoria ed inizi a ruotare ed a modificare, di conseguenza, la sua stessa traiettoria.
È esattamente quello che succede quando un giocatore di calcio colpisce un pallone “di taglio” così da accentuare questo effetto rotatorio e quindi aumentare la sua traiettoria già incurvata per effetto appunto di questo fenomeno della fisica.
Si tratta di un esperimentato molto importante, come altri ne abbiamo visti in altri video, che ci spiega in maniera scientifica un fenomeno che abbiamo sempre sotto gli occhi e su cui forse non ci siamo mai molto interrogati.
Di eventi scientifici sotto i nostri stessi occhi ce ne sono diversi ed anche i più banali hanno una spiegazione scientifica. Se gli esperimenti ivi interessano allora sarà interessante anche vedere come poter modellare dell’alluminio e farlo diventare qualcosa di assolutamente nuovo rispetto all’oggetto iniziale. Davvero incredibile.