Nel cuore dell’arcipelago delle Isole Marieta, ad ovest di Puerto Vallarta, in Messico, c’è una spiaggia nascosta, formatasi all’interno di un antico cratere vulcanico, che sembra un vero e proprio paradiso terrestre.
Questo luogo incredibile, il cui vero nome sarebbe Playa del Amor ma, vista la posizione, si è guadagnata il nuovo nome di Hidden Beach, è una spiaggia circolare, circondata da una specie di cupola di roccia che la protegge dal vento e dalle onde, creando un microclima a parte.
Questa spiaggia, caratterizzata da una sabbia chiarissima e da un’acqua a dir poco cristallina, non si vede dall’esterno e l’unico modo di raggiungerla è percorrere un tunnel lungo 6 metri a cui si accede dal mare, nuotando o pagaiando dall’oceano: cosa che i turisti fanno spesso e volentieri, previa autorizzazione, per ammirare da vicino le meraviglie naturali nascoste in essa.
Infatti, questo arcipelago è situato in una zona in cui convergono la corrente della California e la massa d’acqua del Pacifico, fattori che hanno permesso lo sviluppo di un habitat in cui le specie marine tipiche del centro e del sud del Pacifico messicano convivono con quelle del Golfo della California.
Insomma, un posto da sogno che, però, nei primi anni del 1900, fu utilizzato dal governo messicano per condurre degli esperimenti militari, in quanto le isole erano completamente disabitate. Motivo per cui alcuni ritengono che la spiaggia non abbia origini vulcaniche, ma che il cratere sia stato creato da una bomba. Fortunatamente oggi non è più così, anche grazie all’intervento dell’esploratore Jacques Cousteau, che riuscì a convincere le autorità messicane a dichiarare le Isole Marieta un parco nazionale protetto contro la pesca, la caccia e le altre attività umane potenzialmente dannose.
Insomma, dopo il video della baia da sogno, circondata da alte rocce su cui si infrangono le onde, ecco un altro filmato che ci mostra un vero e proprio angolo di paradiso, ideale per rilassarsi e dimenticare lo stress della vita quotidiana.