Fare dei dolcetti in casa è sempre una grande emozione, un modo per divertirsi ma anche per portare a tavola per i nostri cari qualcosa di genuino, fatto con le nostre stesse mani.
Come si sa, però, in cucina anche l’occhio vuole la sua parte e quindi spesso si fa molta attenzione all’estetica per rendere il proprio piatto ancora più appetitoso e goloso. Ci sono poi delle occasioni particolari in cui tutto questo assume un’importanza ancora maggiore.
Ci sono, infatti, delle preparazioni o delle occasioni in cui è importante proprio prestare attenzione alla forma. I dolci in particolare si possono decorare in mille modi diversi e già soltanto con i propri colori risultano particolarmente appetitosi.
Ecco quindi che quando andiamo a preparare dei dolcetti dobbiamo essere attenti a tutto, anche ai dettagli più apparentemente insignificanti. Ci serviamo di stampi o di piccoli utensili per dare ai nostri dolcetti la forma che vogliamo. Spesso, però, raggiungere un risultato eccellente può richiedere meno fatica e meno utensili di quanto siamo inclini a pensare.
E’ il caso che ci propone questo video, in cui la protagonista si mostra come realizzare dei piccoli dolcetti a forma di cuore, perfetti per San Valentino, utilizzando semplicemente una biglia. Detto così potrebbe sembrare impossibile, eppure la protagonista del video ci mostra come basta riempire i pirottini con l’impasto dei nostri dolcetti, come si fa sempre, e poi inserire una biglia proprio al lato del pirottino a creare una rientranza.
Grazie alla lievitazione dell’impasto dei dolcetti ed alla presenza della biglia, infatti, l’effetto finale sono dei dolcetti a forma di cuore davvero molto belli da vedere. Una volta decorati con della glassa, ad esempio, sono davvero perfetti per occasioni romantiche o da regalare a San Valentino.
Ancora una volta un video che ci insegna un trucco in cucina davvero molto utile. In altri, ad esempio, abbiamo visto come creare del pane che sembra una fetta d’anguria oppure come creare vere opere d’arte partendo da una semplice mela.